rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Europee, Rossi apre a una lista col Pd: "Ma io non mi candido"

Il governatore dice sì al cartello unitario di Zingaretti e Calenda: "Combattiamo insieme gli xenofobi"

"L'idea di una lista unitaria e aperta lanciata da Zingaretti e da Calenda per le elezioni europee è positiva. La sinistra, a mio parere, deve coglierla subito e stare dentro il dibattito che si apre". Lo ha scritto su Facebook il governatore della Toscana Enrico Rossi.

"Le elezioni europee hanno un'importanza epocale per la democrazia e per i diritti sociali, per i valori della solidarietà e della convivenza - ha aggiunto - addirittura per la pace. Possono vincere forze antieuropeiste, unite in un'alleanza tra la destra estrema xenofoba e sovranista e la destra del partito popolare, conservatrice e liberista. Un disegno per cui Salvini esplicitamente lavora; contro cui le forze democratiche di sinistra, e prima di tutti coloro che credono nella necessità di costruire un'idea nuova di socialismo, devono combattere senza indugi, unendosi anche a forze liberal-democratiche e della sinistra cattolica, civiche e progressiste".

"Con lo sbarramento al 4 per cento - aggiunge Rossi - non ha senso rischiare di buttare via voti, per chi, come me, crede in una sinistra radicale e di governo. Dico questo sottolineando che non mi candiderò alle elezioni europee perché intendo finire il mandato di presidente della Toscana. Nella lista unitaria nessuna omologazione: ognuno porterà la sua cultura politica e le sue proposte nel rispetto per tutti e in un dibattito democratico vero. Non ha senso ripetere ancora gli errori del passato, di cui tutti portiamo una parte più o meno grande di responsabilità. Sia chi, come me, se ne è andato dal Pd, sia chi è rimasto non riuscendo a cambiarne la linea politica. Due scelte che le urne si sono incaricate di giudicare, riducendo la sinistra al minimo storico dal dopoguerra".

Rossi osserva che "oggi ha senso guardare avanti e ragionare su un programma nuovo, per un'Europa diversa che sia davvero forte e unita, che risponda ai bisogni dei giovani, dei lavoratori e dei ceti medi, che metta regole sociali al mercato e ritrovi, con un ruolo più attivo dell'Unione stessa, la strada della crescita e della speranza, della libertà e della giustizia. Sarà una battaglia sui fondamenti della nostra civiltà che uniti possiamo vincere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europee, Rossi apre a una lista col Pd: "Ma io non mi candido"

FirenzeToday è in caricamento