rotate-mobile
Il sondaggio

Testa a testa con Schmidt, Funaro avanti di soli tre punti

Ballottaggio certo, Saccardi lontanissima ma in doppia cifra. Poi tutti gli altri

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Secondo il sondaggio Ipsos realizzato per il Corriere Fiorentino si andrà al ballottaggio per scegliere il successore di Dario Nardella. Fin qui niente di clamoroso.  Ma è la distanza tra i due candidati, Sara Funaro ed Eike Schmidt, che potrebbe far suonare più di un campanello d’allarme in casa Pd. Sarebbero appena tre, infatti, i punti di differenza: 37,3 per l’assessora al Welfare, 34,2% per l’ex direttore degli Uffizi. Impietoso il confronto con quanto accadde cinque anni fa: Dario Nardella eletto al primo turno col 57%, Ubaldo Bocci fermo al 24,8%.

Sul podio, si legge sul Corriere, Stefania Saccardi con l’11,5%, cifra che forse farà storcere il naso a Matteo Renzi. Quindi Cecilia Del Re col 5,8%, Dmitrij Palagi al 5%. Lorenzo Masi al 4%; a chiudere Alessandro De Giuli e Francesco Zini allo 0,6% quindi Andrea Asciuti e Francesca Marrazza allo 0,5%. 

Al ballottaggio però, spiega il Corriere, Sara Funaro si imporrebbe: 57,8% contro il 42,4% di Eike Schmidt con il bacino di voti maggiore, quello di Stefania Saccardi che andrebbe nel 58,6% dei casi alla candidata di centrosinistra. 

A livello di liste primato garantito per il Pd, 24% ma in calo su cinque anni fa, staccato Fratelli d’Italia al 14,2% e terzo posto a sorpresa per la lista Eike Schmidt sindaco, 12,6% quasi il triplo della civica per Sara Funaro, 4,5%. 11,5% per Al centro con Saccardi e 6,2%  per Firenze democratica di Cecilia Del Re. Poca gloria per le altre formazioni di centrodestra: Forza Italia non oltre il 4,5% e Lega inchiodata al 3,1%; davanti a loro con 4,7% le due liste a sostegno di Palagi. 4,2% per Alleanza VerdI Sinistra e per le altre liste in appoggio a Funaro (+Europa, Azione, Centro, Anima Firenze 2030) 3,9% per il Movimento cinque stelle, 2,4 per le quattro outisder (Firenze Rinasce, Firenze Vera, Firenze Cambia e Ribella Firenze).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Testa a testa con Schmidt, Funaro avanti di soli tre punti

FirenzeToday è in caricamento