rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
Verso le elezioni / Viali / Piazza della Libertà

Schmidt: "A Firenze la viabilità si può migliorare del trenta per cento"

Il candidato del centrodestra è poi tornato sulla tramvia: "Giusto farla ma i pali e il sottopasso, un errore"

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Viabilità, taxi e tramvia. Sono stati questi i temi cardine toccati dal candidato sindaco del centrodestra Eike Schmidt durante l'incontro in piazza della Libertà e la conseguente tavola rotonda al Caffè San Marco. Temi che aveva affrontato anche nell'incontro avvenuto poco prima con la Confesercenti all'Hotel Centrale in via dei Conti.

Traffico e taxi

Uno dei problemi cardine della città, per il candidato sindaco, è la viabilità. Un problema che si legherebbe alla carenza del numero di taxi disponibili. “La viabilità a Firenze è molto critica – commenta Schmidt – se la migliorassimo del 30 per cento, con lo stesso numero di taxi vorrebbe dire averne il 30 per cento in più. Così facendo ci vorrebbero meno taxi e quindi ci sarebbe meno traffico”.

La viabilità, secondo il candidato del centrodestra, si migliorerebbe anche con alcuni accorgimenti. “Va migliorata sia con la programmazione della chiusura delle strade per lavori, che oggi non avviene – sottolinea – sia utilizzando software per gestione delle strade. E poi migliorando la segnaletica che è carente e confusionaria”.

Tramvia

Schmidt torna poi a parlare di tramvia. “È giusto farla – precisa – però il metodo usato non è il massimo e va migliorato. Quando formeremo la giunta rivedremo quello che è stato contrattualizzato. È stato sbagliato ad esempio fare un sottopasso per le auto per permettere alla tramvia di passare sopra, bisognava fare il contrario. Oppure i pali. Da altre parti come a Padova, si fanno tramvie senza usarli”. 

Tornando al traffico ma legandolo al tema tramvia, dall'entourage del candidato filtra che sarà reso noto nei prossimi giorni uno studio realizzato da cinque ingegneri di Roma sugli effetti causati dalla linea 3.2.1 da piazza Libertà a Viale Europa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schmidt: "A Firenze la viabilità si può migliorare del trenta per cento"

FirenzeToday è in caricamento