Elezioni comunali 2024 / Figline e Incisa Valdarno

Pianigiani nuovo sindaco di Figline Incisa: "Sono commosso e felice"

Il candidato del centrosinistra stacca di quasi 1500 voti quello del centrodestra

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Alla fine è Valerio Pianigiani il nuovo sindaco di Figline Incisa. Quello che si presentava come uno dei ballottaggi con l'esito più incerto, ha visto il candidato del centrosinistra imporsi con circa 1500 voti di scarto - 5260 contro 3796 - sul candidato del centrodestra Silvio Pittori. 

Una sfida che aveva visto un esito incerto almeno fino a poche sezioni dalla fine dello scrutinio quando Pianigiani ha poi preso il largo. “Avevamo già un distacco importante e lo abbiamo mantenuto – commenta Pianigiani - Ero fiducioso e respiravo un bel clima. Per me è un onore diventare primo cittadino di una comunità come quella di Figline e Incisa Valdarno, sono commosso e felice". 

Alla tornata elettorale dell'8 e 9 giugno, Pianigiani si era rivelato come prima forza raccogliendo il 45,93 per cento dei voti contro il 30,34 per cento ottenuto da Pittori. La composizione della nuova giunta è ancora da stabilire. "La squadra di governo, anche per scaramanzia, è da completare" ammette lo stesso neo sindaco.

L'ipotetico consiglio comunale

Alla coalizione di Pianigiani vanno 10 seggi in virtù dell'affermazione al ballottaggio. Sulla base dei più votati, andrebbero a sedere in consiglio 7 consiglieri eletti per il Partito Democratico - Federico Cecoro, Dario Picchioni, Walter Verdi, Silvia Fossati, Rachele Ermini, Elisabetta Bargilli e Sandro Sarri – 1 consigliere dei 5 Stelle, Ignazio Avila, 1 consigliere dalla lista Insieme per Valerio Pianigiani, Marco Bigi e 1 consigliere per Psi ed Europa-Azione, ovvero Umberto Ciucchi.

Ovviamente uno o più di questi, potrebbero andare a comporre la nuova giunta comunale. Al centrodestra vanno 4 seggi  che dovrebbero essere composti dal candidato Silvio Pittori, Luca Scrivanti, Enrico Venturi e Giulia Mecacci. Due infine alla lista di Buoncompagni, ovvero Enrico Buoncompagni e Andrea Nannini.

figline incisa sindaco-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pianigiani nuovo sindaco di Figline Incisa: "Sono commosso e felice"
FirenzeToday è in caricamento