Elezioni comunali 2024 / Empoli

Mantellassi nuovo sindaco a Empoli: "Sarò il sindaco di tutti gli empolesi" / FOTO

Il candidato dem vince con più di tremila voti di scarto

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

“Per arrivare a questo risultato, che fatica...” Inizia col 'fiatone' e con una battuta il primo discorso da sindaco di Alessio Mantellassi, neo primo cittadino di Empoli eletto in una coalizione guidata dal Partito Democratico. 

“Abbiamo lavorato tanto, tutti – continua Mantellassi - e lo abbiamo fatto con grande correttezza e grande rispetto di tutti e della città. Fare 8 mesi di campagna elettorale non era una cosa banale come capire dove si poteva e doveva fare di più”.

Dopo aver ringraziato tutti i componenti della coalizione, Mantellassi ringrazia i cittadini. “Voglio ringraziare i cittadini che mi hanno sostenuto, il ballottaggio ha mostrato la tenacia e la tempra della nostra comunità – osserva il neosindaco – e fatemi dare un grande grazie alla mia città. Per me è un onore grandissimo essere il sindaco più giovane della storia di Empoli. Sarò il sindaco di tutti gli empolesi”. 

Il ballottaggio

Il secondo turno è stata una vittoria senza appelli per Mantellassi. Il candidato della coalizione di centrosinistra si è imposto al ballottaggio con poco più di 3mila voti di stacco dal candidato di sinistra e movimento 5 Stelle, Leonardo Masi. Il candidato dem ha raccolto 9589 voti contro i 6481 di Masi con percentuali pari a 59,67 contro 40,33.

Nella prima tornata elettorale Mantellassi aveva mancato di un soffio l'affermazione diretta, fermandosi al 49,57 per cento delle preferenze formato dai voti di Pd (28,6%), Una storia empolese (12,6%), Avs,(3,9%), Questa è Empoli (3,8%) e Azione (1,7).

Masi invece si era fermato al 19,27 per cento

Mantellassi sindaco Empoli-2

Le ipotesi di consiglio comunale

La coalizione di Mantellassi potrà contare su 15 consiglieri comunali. Considerando possibili defezioni, rinunce e 'promozioni' come assessori, possiamo solo ipotizzare il possibile consiglio comunale i cui facenti parte usciranno da chi ha raccolto il maggior numero di preferenze.

Tra i più votati alle elezioni dell'8 e 9 giugno nelle fila della coalizione guidata dal neo sindaco troviamo per il Partito Democratico Sara Fluvi (366), Gianni Bagnoli (351), Laura Mannucci (306), Marco Del Turco (281), Viola Rovai (228), Raffaele Donati (223), Sofia Sostegni (180), Roberto Iallorenzi (176), Athos Bagnoli (151) e Simona Cioni (129). 

Nella lista Alessio Mantellassi sindaco, i più votati sono stati Iacopo Periti (170), Daniele Giannoni (106) e Cristina Marconi (104).  Adolfo Bellucci (167), Giulia Terreni (150) e Maria Cira D’Antuono (107) i più votati per Questa è Empoli. 

Sessantanove voti per Ayman Nencioni e 60 per Luca Ferrara tra i candidati di Azione mentre in Alleanza Verdi Sinistra la più votata è stata Maria Grazia Pasqualetti (57) seguita da Marco Dicuio (45). 

Tra la coalizione di Masi, i più votati sono stati Sabrina Ciolli, Dario Torrigiani e Dario Mandriani coi primi due che - a meno di rinunce - dovrebbero trovare posto in consiglio insieme al candidato.

Nella coalizione di centrodestra invece – dove troverà spazio in consiglio il candidato Simone Campinoti - Francesca Peccianti, Claudia Ghezzi e Cosimo Carriero. In consiglio anche Andrea Poggianti, candidato con una lista civica a suo nome. 

Festeggiamenti di Mantellassi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mantellassi nuovo sindaco a Empoli: "Sarò il sindaco di tutti gli empolesi" / FOTO
FirenzeToday è in caricamento