Martedì, 16 Luglio 2024
elezioni comunali 2024 / Calenzano

Carovani nuovo sindaco a Calenzano

Il duello tra sinistra e centrosinistra è stato vinto dall'ex primo cittadino

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Grande affermazione di Giuseppe Carovani al ballottaggio. Il candidato della sinistra si è affermato con 4043 voti pari al 64,63 per cento dei votanti. Un exploit che ha lasciato al palo la sfidante, ferma a 2213 voti equivalenti al 35,37 per cento dei voti. Carovani succede a Riccardo Prestini.

L'ipotetico consiglio comunale

Il nuovo consiglio comunale - a meno di rinunce o 'promozioni' a posizioni di assessore/a - sarà composto da parte degli eletti che hanno raccolto il maggior numero di voti nelle liste a sostegno di Carovani. 

Nella coalizione a sostegno del neo sindaco - che disporrà di 10 seggi nel nuovo consiglio comunale - tra quelli che hanno raccolto il maggior numero di voti nella lista Sinistra per Calenzano troviamo Leonardo Francioni (150), Simona Pieri (80), Francesco Piacente (79), Laura Rossi (73), Matteo Montecchi (72), Giada Savelli (60) e Marco Bonaiuti (59). In Per la mia città, primi votati Daniela Violi (60), e Stefano Garzanti (56) mentre in Calenzano Democratica Martina Banchelli (58), Massimo Milani (35). Plausibile che i nuovi assessori, possano arrivare da questo novero di nomi e qualcuno lasci libero il posto in consiglio. 

La sconfitta Maria Arena guiderà l'opposizione insieme a tre consiglieri comunali. Consiglieri che dovrebbero uscire tra i più votati nella coalizione. Tra questi nel Partito Democratico Alberto Giusti (270) e Alessio Pedrini (82), per Calenzano In Movimento, Laura Maggi (150) e Andrea Pieri (149) mentre Alessio Biagioli (129) e Marco Morandi (107) quelli che hanno raccolto il maggior numero di preferenze nella lista Futura.

Per il centrodestra, eletto il candidato Daniele Baratti. 

Calenzano risultato Eligendo-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carovani nuovo sindaco a Calenzano
FirenzeToday è in caricamento