Martedì, 23 Luglio 2024
Elezioni comunali 2024 / Borgo San Lorenzo

Romagnoli nuovo sindaco di Borgo San Lorenzo: "Risultato importante figlio del lavoro di gruppo"

Quasi mille voti di distacco per il candidato della sinistra

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Con circa mille voti di scarto Leonardo Romagnoli è il nuovo sindaco di Borgo San Lorenzo. Il candidato di Sinistra e Movimento 5 Stelle ha vinto il 'derby' contro la candidata del Partito Democratico e assessora uscente Cristina Becchi. "Un risultato importante, figlio del lavoro del gruppo" ha detto a caldo il neosindaco, aggiungendo che per la composizione della nuova giunta si dovrebbe sapere qualcosa già entro fine settimana.

Becchi invece, sostenuta da una coalizione di centrosinistra guidata dal PD a cui si è aggiunta Italia Viva, aveva raccolto il 38,77 per cento dei voti al primo turno mentre Romagnoli aveva chiuso in testa con poco più del 40 per cento. 

Al ballottaggio Romagnoli si è imposto con 4014 voti pari al 56,64 per cento dei votanti contro i 3073 pari al 43,36 per cento degli elettori di Becchi.

Come potrebbe essere il nuovo consiglio

Il nuovo consiglio comunale - a meno di nomine ad assessore/a o rinunce - dovrebbe venire fuori dai più votati alla prima tornata elettorale. Alla coalizione di Romagnoli, in quanto vincitrice del ballottaggio, andranno 10 seggi.

Tra i più votati nella coalizione di Romagnoli troviamo per i Progressisti Democratici (che avrà 5 consiglieri), Silvia Notaro (342) - indicata per la qualifica di vicesindaca - Gabriele Timpanelli (325), Giacomo Tagliaferri (142), Nilde Mantellassi (70), Mauro Sargenti (63), Maria Matteini (61). Poi Lorenzo Verdi (171), Mauro Pinzauti (106), Marzia Paladini (93), Luigi Barbugli (89) e Paola Coppini (73) di Borgo in Comune - che avrà 4 consiglieri - e Tommaso Romagnoli (39) dei 5 Stelle che avranno 1 consigliere. 

In quella della prima sconfitta, Cristina Becchi - che sarà eletta in consiglio insieme ad altre tre persone della sua coalizione - i più votati sono stati Carlotta Tai, Stefania Ciardi, Caterina Santelli, Niccolò Grifoni, Luca Parrini, Patrizio Baggiani, Roberto Cassigoli, Alessandro Galeotti e Giorgia Baluganti.

Eletta in consiglio comunale la candidata Fulvia Penni. 

sindaco borgo san lorenzo-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romagnoli nuovo sindaco di Borgo San Lorenzo: "Risultato importante figlio del lavoro di gruppo"
FirenzeToday è in caricamento