La nuova assemblea

Palazzo Vecchio, come sarà il consiglio comunale

I nomi dei 36 eletti, anche se con la composizione della giunta ci saranno diversi cambiamenti

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Con la vittoria di Sara Funaro, neosindaca di Firenze il Salone dei Duecento non cambia volto rispetto alle proiezioni del primo turno, in attesa di cambiamenti in seguito alla nomina della giunta, attesa nel giro di un paio di settimane. 

22 i seggi che vanno alla maggioranza, di cui 16 al Partito Democratico. Questi in ordine di preferenze: Letizia Perini, Jacopo Vicini, Laura Sparavigna, Benedetta Albanese, Luca Milani, Cosimo Guccione, Fabio Giorgetti, Caterina Biti, Nicola Armentano, Beatrice Barbieri, Fratini, Edoardo Amato, Andrea Ciulli, Cristiano Balli, Enrico Ricci, Alessandra Innocenti. Tre a testa per la civica Funaro Sindaca che porta in aula Michela Monaco, Marco Semplici e Marzio Mori e Alleanza Verdi Sinistra, con Caterina Arciprete, Giovanni Graziani e Vincenzo Pizzolo.

Per quanto riguarda l’opposizione, oltre ad Eike Schmidt entrano quattro rappresentanti di Fratelli d’Italia, Angela Sirello, Alessandro Draghi, Matteo Chelli e Giovanni Gandolfo. Tre per la civica Eike Schmidt Sindaco, con Paolo Bambagioni e Massimo Sabatini che si aggiungono all’ex direttore degli Uffizi. In quota centrodestra uno a testa dopo il deludente risultato del primo turno per Lega e Forza Italia che portano a Palazzo Vecchio rispettivamente Guglielmo Mossuto e Alberto Locchi. 

A questi si aggiungono Francesco Casini e Francesco Grazzini per Italia viva (Stefania Saccardi prima eletta ha già detto che si dimetterà), quindi i candidati sindaco Cecilia Del Re (Firenze Democratica), Dmitrij Palagi (Sinistra progetto Comune) e Lorenzo Masi (M5 Stelle). 

Rivedi tutto lo spoglio

Le prime parole della sindaca

Il primo commento del candidato di centrodestra

Chi ha vinto negli altri comuni al ballottaggio della provincia di Firenze

Figline Incisa Valdarno

Signa

Empoli

Borgo San Lorenzo 

Calenzano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Vecchio, come sarà il consiglio comunale
FirenzeToday è in caricamento