Domenica, 21 Luglio 2024
Elezioni comunali 2024 / Barberino Tavarnelle

Barberino-Tavarnelle. gli assessori del Baroncelli-bis

Entrano in cinque in giunta, per la prima volta una donna come vice

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

“L’impegno della giunta sarà quello di costruire una strada nuova nel solco della scelta compiuta cinque anni fa con la fusione, in seno alla quale abbiamo intrapreso un cammino importante, rinnovando la storia e i valori della comunità”. Così ha esordito il sindaco David Baroncelli, ieri sera, nel presentare i nomi del nuovo team al consiglio comunale, in occasione della seduta di insediamento tenutasi nella sala consiliare.

Cinque gli assessori, con la prima donna nel ruolo di vicesindaca. Si tratta Elena Borri già assessora nell’allora Comune di Barberino Val d’Elsa, con sindaco Giacomo Trentanovi. Le sono state assegnate le deleghe Ambiente, transizione ecologica ed aree Protette, Pubblica istruzione, scuola e Formazione, Affari generali, Comunicazione e servizi al cittadino, Innovazione e transizione digitale, Personale.

Per Anna Grassi, assessora nel precedente mandato, si tratta di una conferma, come per Roberto Fontani. Politiche della cura e dell’interdipendenza, Sociale, Welfare e politiche abitative e della casa, Gemellaggio, Pace e cooperazione internazionale, Farmacie comunali/Farmapesa, sono le deleghe conferite alla prima, mentre il secondo continuerà a gestire uno dei settori nevralgici dell’ente, i Lavori pubblici e il Decoro urbano.  

Nuovi ingressi sono quelli di Paolo Giuntini e Tiberio Bagni. Il primo è assessore allo Sviluppo economico (agricoltura, turismo, commercio, industria e artigianato), alle Tradizioni popolari locali, ai Progetti di valorizzazione dei centri storici, Bandiere arancioni e Borghi più belli d’Italia, al Decentramento e alla Partecipazione locale. Il secondo si occuperà di Bilancio, tributi e Società partecipate. Restano nella sfera di competenza del sindaco Baroncelli le materie Urbanistica e edilizia, Cultura e sport, Caccia e pesca, Memoria e documentazione, Deleghe dell’Unione, Sicurezza, Polizia municipale; Protezione civile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barberino-Tavarnelle. gli assessori del Baroncelli-bis
FirenzeToday è in caricamento