Elezioni comunali 2024

Ballottaggio, guida al voto

Cosa serve e come fare se abbiamo problemi a raggiungere il seggio o se ci ritroviamo senza tessera elettorale o carta d'identità

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Domenica e lunedì si torna al voto per il ballottaggio a Firenze e in altri comuni della Città Metropolitana. Le operazioni di insediamento del seggio, composto da presidenti, scrutatori e segretari, avrà inizio sabato 22 giugno alle 16 nello stesso edificio dove è stato fatto il primo turno. Le votazioni avranno luogo domenica 23 giugno dalle 7 alle 23 e lunedì 24 giugno dalle 7 alle 15. Una volta chiusi i seggi, avranno inizio gli scrutini.

Tessera elettorale e carta di identità

Per poter esercitare il diritto di voto, oltre alla tessera elettorale ogni elettore deve poter essere identificato tramite carta d'identità o altro documento di riconoscimento come patente o passaporto. Per questo motivo, chi non si trova in possesso di tessera o documento identificativo, deve provvedere ad averli entrambi. 

A Firenze sono state predisposte aperture straordinarie dell'Ufficio Elettorale e dei Punti Anagrafici.
L'Ufficio Elettorale di viale Guidoni 174 è aperto senza prenotazione per il rilascio di tessere elettorali nei seguenti orari: 
- sabato 22 giugno dalle 8.30 alle 18
- domenica 23 giugno dalle 7 alle 23
- lunedì 24 giugno dalle 7 alle 15

Il Punto Anagrafico di Parterre Cubo 1 in Piazza Libertà 12 è aperto senza prenotazione per il rilascio di tessere elettorali e Carte di Identità Elettroniche (CIE) agli elettori (si può votare anche presentando la propria patente di guida) nei seguenti orari:
- sabato 22 giugno dalle 8.30 alle ore 18;
- domenica 23 giugno dalle 7 alle 23;
- lunedì 24 giugno dalle 7 alle 15

Il Punto Anagrafico di Villa Vogel in via delle Torri 23 è aperto senza prenotazione per il rilascio di tessere elettorali e Carte di Identità Elettroniche (CIE) agli elettori (si può votare anche presentando la propria patente di guida) nei seguenti orari :

- sabato 22 giugno dalle 8.30 alle 18;
- domenica 23 giugno dalle 7 alle 23;
- lunedì 24 giugno dalle 7 alle 15

Questi gli orari degli uffici che, nella settimana dal 17 al 24 giugno,  effettueranno aperture straordinarie per il rilascio di tessere elettorali e di Carte di identità Elettroniche (C.I.E.) a cittadini elettori (ossia cittadini maggiorenni, residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Firenze).

uffici senza prenotazione per tessere elettorali e carte identità ballottaggio

Servizio di trasporto ai seggi

Il comune di Firenze organizza un servizio di trasporto ai seggi per gli elettori con difficoltà di deambulazione. Il servizio è rivolto a persone con disabilità, anche temporanea, e anziani con difficoltà a raggiungere i luoghi dove si effettuano le votazioni. Il servizio, gratuito, è attivo dal 17 giugno. Per usufruire del servizio è necessaria la prenotazione contattando i seguenti numeri telefonici: 055 2616804 oppure 0552616871 domenica 23 giugno dalle 7 alle 19 o lunedì 24 giugno dalle 7 alle 12. 

Oppure scrivendo una mail all'indirizzo direzione.servizisociali@comune.fi.it

Al momento della prenotazione verranno richiesti cognome e nome della persona che utilizzerà il servizio di trasporto al seggio, indirizzo dell’abitazione,     seggio elettorale (numero del seggio e sede) che si trova scritto sulla tessera elettorale, orario indicativo da concordare in base ai servizi già prenotati e recapito telefonico.

Per i cittadini con disabilità uditiva è possibile inviare la richiesta di prenotazione alla mail direzione.servizisociali@comune.fi.it

Voto elettori non deambulanti

Tutti gli edifici di Firenze sedi di seggio elettorale, sono privi di barriere architettoniche o, in alternativa, sono dotati di dispositivi per il loro superamento come ascensori, montascale e via dicendo.

Nel caso di un temporaneo malfunzionamento di tali dispositivi, gli elettori non deambulanti iscritti nelle liste elettorali di sezioni che si trovano in quegli edifici momentaneamente non accessibili - mediante sedia a ruote o altro - possono esercitare il diritto di voto in una qualsiasi sezione elettorale del Comune allestita in sede priva di barriere architettoniche, mostrando, insieme alla tessera elettorale, l’attestazione medica rilasciata dall’unità sanitaria locale o la copia autentica della patente di guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio, guida al voto
FirenzeToday è in caricamento