rotate-mobile
Elezioni comunali 2019

Elezioni: Firenze oggi al voto per eleggere il sindaco

Urne aperte, al via la lunga giornata elettorale: si vota anche per le elezioni europee e per i quartieri. SEGUI QUI LA DIRETTA ELETTORALE

Urne aperte da questa mattina alle 7, è iniziata dunuqe la lunga giornata elettorale: i fiorentini sono chiamati al voto per eleggere il sindaco e rinnovare il consiglio comunale.

Si vota anche per eleggere i presidenti e i consigli di quartieri e anche, come nel resto d'Italia, per le elezioni europee, per scegliere cioè i 73 rappresentanti italiani che andranno a sedere nel Parlamento europeo di Bruxelles.

Come si vota per le elezioni europee

Tutti i cittadini avranno dunque tre schede per votare: per le comunali, per i quartieri e per le europee.

Le operazioni di voto si svolgeranno per l'intera giornata di oggi, domenica 26 maggio: i seggi, aperti alle ore 7, chiuderanno alle ore 23.

Si ricorda che gli elettori, per esercitare il diritto di voto, dovranno presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale (qui le info su come rinnovarla per chi ne fosse sprovvisto o l'avesse persa) e un documento valido.

NEWS DAI SEGGI:

ORE 23:00: seggi chiusi. E' terminata la giornata elettorale. Ora si aspettano i dati sull'affluenza definitiva. Per quanto riguarda i risultati, la 'conta' inizierà dalle elezioni europee. Solo domani alle 14 inizierà invece il conteggio dei voti per le elezioni comunali. Sapremo quindi probabilmente solo nel tardo pomeriggio di domani se uno dei candidati sindaci avrà vinto al primo turno (superando il 50% dei voti) o se sarà necessario andare al ballottaggio tra i due candidati più votati (eventuale ballottaggio che si terrebbe domenica 9 giugno).

ORE 19:50, dati ufficiali sull'affluenza alle ore 19: alle 19 nel Comune di Firenze per le comunali ha votato il 56,26% degli aventi diritto, per le europee il 57,75%, in quest'ultimo caso in aumento del +4,74% rispetto al 2019 (qui il dettaglio sull'affluenza alle ore 19)

ORE 18:20: ha votato in Oltrarno, al seggio di via di Santo Spirito, l'ex sindaco ed ex presidente del consiglio Matteo Renzi, accompagnato dal figlio primogenito, neo 18enne e per la prima volta al voto

ORE 16:00: ha votato il candidato sindaco Mustafa Watte

ORE 13:14 , diffusi i dati sull'affluenza: alle 12 nel Comune di Firenze, dato ufficiale fornito dal ministero, ha votato il 21,69% degli aventi diritto (qui il dettaglio dell'affluenza al voto e il confronto con le elezioni del 2014). Il prossimo dato sull'affluenza verrà fornito alle ore 19.

ORE 12:35: ha votato il candidato sindaco Ubaldo Bocci

ORE 12:25: ha votato la candidata sindaca Antonella Bundu

ORE 12:00: ha votato il candidato sindaco Roberto De Blasi

ORE 11:30: ha votato il candidato sindaco Andres Lasso

ORE 11:00: ha votato il candidato sindaco Fabrizio Valleri

ORE 10:45: ha votato il candidato sindaco Gabriele Giacomelli

ORE 10: il sindaco Dario Nardella ha votato in viale Giannotti, zona Gavinana, al seggio elettorale presso la scuola Villani

ORE 7: seggi aperti, si potrà votare fino alle 23

FOTO - Elezioni Firenze 2019: i candidati sindaco al voto

CANDIDATI A SINDACO. Sono 9 i candidati a sindaco, sostenuti da un totale di 20 liste. Qui tutti i candidati a sindaco (con relative interviste) e tutti i nomi dei candidati nelle liste che li sostengono.

INFORMAZIONI UTILI PER GLI ELETTORI.

Voto valido o nullo, la guida per non sbagliare

Voto disgiunto: come funziona

Liste e preferenze: come si vota

Come si vota per i quartieri

Elezioni europee: come si vota

Elezioni europee: tutti i candidati

I documenti validi per votare

Come e dove rinnovare la tessera elettorale

SI VOTA ANCHE IN PROVINCIA. Oggi le elezioni comunali si tengono anche in altri 35 comuni della provincia di Firenze (qui la lista dei comuni chiamati al voto per eleggere il sindaco). Tra i comuni del Fiorentino chiamati al voto ci sono Empoli, Scandicci, Bagno a Ripoli, Calenzano, Castelfiorentino e Figline e Incisa Valdarno.

Elezioni europee, guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni: Firenze oggi al voto per eleggere il sindaco

FirenzeToday è in caricamento