rotate-mobile
Elezioni comunali 2019

Elezioni Firenze 2019: spunta un nuovo candidato sindaco

Fabrizio Valleri, calciante, annuncia su Facebook la corsa con la lista civica 'Libera Firenze'

Spunta un altro candidato sindaco nella corsa a Palazzo Vecchio con il voto del prossimo 26 maggio. E' Fabrizio Valleri, detto 'Vallero', 42 anni, calciante dei Bianchi di Santo Spirito e proprietario con altri due soci della Trattoria I Raddi di via dell'Ardiglione. E' lui stesso ad annunciare su Facebook la candidatura con la lista civica 'Libera Firenze'.

Come scrive oggi anche Repubblica Firenze, Valleri si candidò 5 anni fa con la lista 'La Firenze Viva' di Cristina Scaletti. Non arrivò in consiglio comunale ma fu eletto consigliere del Quartiere 1. Quest'anno Scaletti non si ricandida ma il 'Vallero' invece ci riprova.

“In questi cinque anni mi sono battuto per temi spesso abbandonati dai cosiddetti partiti di 'centrosinistra', che stranamente spesso si sono mossi a favore di pochi. Abbiamo lottato per il Giardino Nidiaci e siamo riusciti ad avere buoni risultati in una situazione che sembrava disperata”, scrive su Facebook.

“Non posso accettare di vedere la mia città ridotta a una torta da spartire fra poteri forti e capitali stranieri. Firenze soffre, sfruttata e inquinata”, aggiunge Valleri, sempre su Facebook, motivando la sua candidatura.

“Non so se riusciremo, ma di sicuro - scrive Valleri -, con la lista civica 'Libera Firenze', porteremo in ogni quartiere e rione di Firenze idee per restituire Firenze ai suoi residenti, ai suoi artigiani, ai suoi bambini e anziani, agli studenti, agli studiosi, agli innamorati, a tutti i visitatori che ci vengono con rispetto e senza 'furia'. E, consentitemelo, anche agli alberi, agli animali, al silenzio della notte. Sì, stiamo portando avanti una rivoluzione, vogliamo quello che tutti ritengono impossibile: la città che torna ai cittadini, il Comune che torna ai Fiorentini”.

Pubblicato anche un manifesto-programma. Tra i punti rilevanti il “no alla prosecuzione delle tramvie e alla distruzione dei viali e sì alla riapertura del trasporto pubblico elettrico in centro storico, no al passante Tav e alla stazione Foster e sì al potenziamento dei treni regionali, no all'ampliamento dell'aeroporto di Peretola e sì ad un collegamento ferroviario rapido e diretto con quello di Pisa, no al nuovo stadio e alla cementificazione di Novoli e sì alla copertura del Franchi”.

“I programmi di Nardella e Bocci sono troppo simili. La nostra lista civica, a livello comunale, sarà forse solo una testimonianza, ma nei quartieri ci saremo, invece, proprio per contrastare coloro che hanno voluto farne scatoloni grandi, artificiali e vuoti. Vogliamo - conclude Valleri su Facebook, consapevole che sarà dura arrivare nel Salone dei Duecento  -, che Firenze resti una città abitabile, per i suoi cittadini, con più servizi e un turismo meno invasivo, contro gli eccessi di cemento e di ferro, con più alberi e meno mangifici, più a misura di bambini e anziani, con meno barriere architettoniche, meno sporcizia, meno rumore”. Con lui i candidati a sindaco diventano nove (qui tutti gli altri candidati).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Firenze 2019: spunta un nuovo candidato sindaco

FirenzeToday è in caricamento