rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni comunali 2019

Elezioni 2019: sconti di Trenitalia per chi vota in un'altra città

Cosa è necessario per averli

Come ogni anno Trenitalia mette a disposizione dei cittadini degli sconti per coloro che devono recarsi nella loro città di residenza per votare. Il 26 maggio si vota per le amministrative e per le europee. 

Gli elettori che raggiungeranno in treno la sede del seggio in cui sono iscritti potranno ottenere uno sconto, esclusivamente per viaggi di andata e ritorno, nel livello standard dei Frecciarossa e in seconda classe sugli altri treni.

L’agevolazione “Viaggi degli elettori” prevede, per i treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, InterCity, InterCity Notte e servizio cuccette, la riduzione del 70% rispetto al prezzo base del biglietto.

Il viaggio di andata deve essere effettuato da venerdì 17 maggio 2019, quello di ritorno entro mercoledì 5 giugno 2019. In caso di ballottaggio per l’elezione dei sindaci, il biglietto a tariffa agevolata è valido da venerdì 31 maggio 2019 a mercoledì 19 giugno 2019.

Per i treni regionali è prevista una riduzione del 60% sul prezzo del biglietto.

I biglietti per i treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, InterCity e  InterCity Notte con servizio cuccette sono validi esclusivamente per il treno e nel giorno prenotati. I biglietti per i treni regionali devono essere convalidati prima della partenza.

Come fare a ottenere lo sconto

Per usufruire delle riduzioni gli elettori dovranno esibire, nelle biglietterie e nelle agenzie di viaggio autorizzate, i seguenti documenti: documento di identità, tessera elettorale (se sprovvisti di tessera elettorale si dovrà sottoscrivere e presentare una dichiarazione sostitutiva per il viaggio di andata).

Per il viaggio di ritorno l’elettore dovrà esibire, oltre ai titoli di viaggio, anche la tessera elettorale regolarmente timbrata o, in mancanza, un’apposita dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio elettorale che attesti l’avvenuta votazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2019: sconti di Trenitalia per chi vota in un'altra città

FirenzeToday è in caricamento