rotate-mobile
Elezioni comunali 2019 Statuto / Via Vittorio Emanuele II

Elezioni 2019: c’è Sala per Nardella che ripropone la 'grande Firenze' / FOTO

Anche il sindaco di Ancona è arrivato in città per dare lo sprint elettorale al candidato del Pd

Ieri Beppe Sala, sindaco di Milano, e Valeria Mancinelli, sindaco di Ancona, sono arrivati a Firenze per partecipare ad un incontro elettorale organizzato dal primo cittadino uscente. Un centinaio di persone ha preso parte all’iniziativa dei tre sindaci dem che si è tenuto all’Sms di Rifredi.

Beppe Sala è arrivato in tramvia al circolo del quartiere e si è prestato volentieri a mettersi in posa per farsi un selfie con chi glieli chiedeva.

Qui Nardella ha tirato fuori la sua ultima proposta elettorale (che in realtà si riaffaccia nel dibattito politico ad ogni tornata elettorale): l’istituzione di un Comune unico metropolitano. Già nel 2015 il primo cittadino aveva fatto una proposta simile che poi era finita nel dimenticatoio. 

Ottobre 2015: Nardella punta alla 'grande Firenze'

"Nei prossimi anni, da sindaco rieletto, con i sindaci dei nostri Comuni limitrofi, penso a Bagno a Ripoli, Scandicci, Campi Bisenzio, cominceremo a mettere insieme una serie di servizi puntando sul modello dell'unione dei Comuni - ha spiegato il primo cittadino -. Poi ci metteremo davvero al lavoro per semplificare e avere un unico grande Comune".

Sala, Nardella e Mancinelli sono apparsi critici nei confronti del loro partito di appartenenza. Il fiorentino ha detto che il Pd dovrebbe lasciare meno soli i primi cittadini (soprattutto quelli delle grandi città) mentre Mancinelli ha proposto (sebbene con tono provocatorio) di fondare il ‘partito dei sindaci’.

Sala, invece, ha smentito categoricamente le voci che lo davano per futuro candidato premier dei democratici.

Rifredi: arriva Sala per sostenere Nardella / FOTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2019: c’è Sala per Nardella che ripropone la 'grande Firenze' / FOTO

FirenzeToday è in caricamento