rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni comunali 2019 piazza delle murate

Elezioni 2019, si presenta la lista civica per Dario Nardella: chi sono i candidati / FOTO

Da un volto noto dello sport e della tv come Alberto Di Chiara a un'altra personalità molto conosciuta in città: l’ex direttore della Caritas diocesana Alessandro Martini

Si scaldano i motori per la campagna elettorale per le amministrative 2019 a Firenze, e Dario Nardella batte tutti sul tempo. Questa mattina, al Caffè delle Murate ha presentato la lista civica dal semplice nome ‘Lista Nardella Sindaco’ con slogan #nataperunire. “Ci sono nomi più o meno conosciuti che rappresentano Firenze nella sua interezza, lo slogan per questa lista è nata per unire visto che spesso si parla di spaccature in seno ai partiti politici”. Nardella ha così introdotto la presentazione  dei candidati che lo sosterranno per il secondo mandato alle comunali del 26 maggio (primo turno).

Le proposte di Nardella per la mobilità

Al Caffè Letterario delle Murate sono stati presentati i 21 candidati. La più giovane è la 23enne Fiamma Meli impegnata nella Croce Rossa di Firenze. Poi c’è la 33enne Simona Capuano, nata a Lecce, che anni fa si è trasferita a Firenze, è una bancaria già attiva nel civismo fiorentino.

Continuando con le quote rosa della lista si trova la 46enne Melania Cristina Cotoi , romena trasferita anni fa in città oggi è una guida turista. Per lei sarà un grande impegno cercare di coinvolgere la numerosa comunità romena fiorentina.

Altro giovanissimo è Mohamd Fathi di 25 anni che sta studiando beni culturali all’Università di Firenze.  

Tutti i volti dei candidati nella lista civica Nardella FOTO

 

Passando per i nomi eccellenti si trovano: Alessandro Martini, ex direttore della Caritas diocesana di Firenze; l’ex calciatore e volto noto della tv Alberto Di Chiara; Marco Del Panta Ridolfi, dal 2007 è stato segretario dell’Istituto europeo  fiorentino; infine Carlotta Filardi, 34enne, che ha combattuto un tumore anni fa.

Alessandro Martini

“E’ stata una sofferta decisione ma l’ho presa con entusiasmo - ha detto l’ex direttore della Caritas -, è il momento giusto di non stare a guardare dalla finestra, sono stanco della politica che non pensi agli altri. Voglio una politica inclusiva e ila mia esperienza di direttore della Caritas per 12 anni, mi aiuterà a raggiungere questo obiettivo. Da piccolo – ha concluso Martini – ho incontrato Giorgio la Pira, mi ha insegnato prima noi e gli altri”

Alberto Di Chiara

Non è un fiorentino doc ma è conosciuto da tutti. Ex calciatore ha giocato in serie A con Roma, Reggiana, Lecce, Fiorentina, Parma e Perugia. E’ passato al mondo della televisione diventando opinionista su Sky e conduttore televisivo per l’emittente Italia 7. “Il mio impegno sarà di fare squadra” ha detto Di chiara da buon ex calciatore.

Marco Del Panta Ridolfi

E’ un fiorentino doc sebbene abbia girato il mondo per la sua carriera diplomatica. Dal 2007 al 2011 è stato segretario dell’Istituto Europeo fiorentino dove ha conosciuto l’attuale sindaco. Così racconta la sua decisione di candidarsi: “Quando vivevo a Berna leggevo i giornali svizzeri che parlavano di un’economia fiorente, mentre gli italiani parlavano di recessioni. Allora ho deciso di dare il mio contributo dal di dentro e non dal di fuori. Sono stato io a contattare Dario per sapere se potevo aiutarlo alle prossime amministrative”

Carlotta Filardi

La sua storia è davvero commovente: a circa 20 anni ha scoperto di avere un tumore, è guarita e ha fondato l’associazione ‘Totta x tutti’ che si occupa di malati oncologici. A lei è intitolata l’omonima 'Legge Carlotta’ che abolisce la visita fiscale ai malati oncologici. Della Legge Carlotta è stata ispiratrice e promotrice.

Tutti i candidati della lista Nardella

Gaelle Barrè; Eliana Canesi; Simona Caputo; Melania Cristina Cotoi; Alessandro Dei; Alberto Di Chiara; Marco Del Panta Ridolfi; Mohammed Fathi; Luciana Fedi; Enzo Feliciani; Carlotta Filardi; Donatella Lippi; Duccio Manetti; Alessandro Martini; Fiamma Meli; Maria Grazia Monti; Silvia Motroni; Francesco Sangermano; Luca Santarelli; Maria Serena Vavolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2019, si presenta la lista civica per Dario Nardella: chi sono i candidati / FOTO

FirenzeToday è in caricamento