rotate-mobile
Elezioni comunali 2019

Elezioni comunali Firenze 2019: come si vota

Si può scegliere un candidato sindaco e una lista, la scheda è di colore blu

Domenica 26 maggio si vota per il rinnovo del sindaco di Firenze e del Consiglio comunale. I seggi resteranno aperti (nella sola giornata di domenica) dalle 7 alle 23. La scheda per questa elezione è di colore blu.

ELEZIONI: COME E DOVE RINNOVARE LA TESSERA ELETTORALE

Gli elettori troveranno sulla scheda nove candidati alla carica di sindaco e subito sotto le liste ad essi collegate. Per esprimere il voto per il candidato sindaco basterà mettere una croce sul nome. Stessa cosa per esprimere il voto per una lista: lo si potrà fare crocettando il simbolo prescelto.

CHI SONO I NOVE CANDIDATI A SINDACO DI FIRENZE

L’elettore può anche esprimere il suo voto per una lista non collegata al candidato sindaco prescelto, mettendo una "X" su una lista che appoggia un candidato diverso e utilizzando così la possibilità prevista dalla legge di fare il "voto disgiunto".

COS'E' IL VOTO DISGIUNTO E COME FUNZIONA

L'elettore potrà scegliere anche il candidato sindaco soltanto, senza scegliere alcuna lista. Barrando invece soltanto una lista (senza fare la croce sul candidato sindaco) il voto andrà automaticamente anche al candidato sindaco collegato.

Per quanto riguarda le preferenze l'elettore potrà scrivere uno o due nomi dei candidati che intenderà votare, negli spazi accanto al simbolo della lista votata.

In caso di scelta di due nomi sarà necessario scegliere un uomo e una donna (preferenza di genere), pena l'annullamento della seconda preferenza. Le preferenze eventualmente espresse dovranno essere scelte fra i candidati consiglieri della lista prescelta (e non delle liste del candidato sindaco).

Nello stesso giorno si voterà anche per le Elezioni Europee e per eleggere i presidenti e i consigli dei 5 quartieri.

Elezioni Eruopee: come si vota

Qui sotto il fac simile della scheda elettorale per eleggere sindaco e consiglio comunale di Firenze:

fac simile scheda elezioni comunali firenze 2019-4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali Firenze 2019: come si vota

FirenzeToday è in caricamento