Elezioni comunali: tutti i candidati a sindaco di Firenze

Con la scelta del Movimento 5 Stelle si completa la rosa dei candidati

Con la scelta del Movimento 5 Stelle, che ieri ha 'certificato' la candidatura dell'architetto 43enne Roberto De Blasi a sindaco di Firenze, si completa la rosa dei candidati che correranno per prendere le redini di Palazzo Vecchio.

Il sindaco uscente Dario Nardella, che 5 anni fa trionfò al primo turno con il 59% dei consensi, tenterà anche quest'anno la vittoria cercando di evitare il ballottaggio, sostenuto in primis dal Partito Democratico e da una serie di liste civiche.

Per il centrodestra correrà Ubaldo Bocci, 'incoronato' due settimane fa all'Isolotto dal leader della Lega e ministro dell'Interno Matteo Salvini e appoggiato da Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia, oltre che da tre liste civiche.

Gli altri candidati sono Antonella Bundu per la sinistra, unica donna in corsa, Mustapha Watte per la lista 'Punto e a Capo' di Graziano Cioni e Nicola Cariglia, il biologo Andres Lasso per i Verdi. E poi il giovane Gabriele Giacomelli per il Partito Comunista e Saverio Di Giulio per CasaPound.

Sono dunque 8 i candidati, due in meno rispetto a 5 anni fa. Per il primo turno si vota il 26 maggio, nello stesso giorno in cui si voterà anche per le elezioni europee. Se nessun candidato raggiungerà il 50% ci sarà un ballottaggio tra i primi due classificati, con un ritorno alle urne due domeniche dopo, domenica 9 giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: Giani preme per anticipare il ritorno in zona arancione (e gialla)

  • Natale: 6 libri ambientati a Firenze da mettere sotto l'albero

  • Coronavirus: nuova ordinanza in Toscana  

  • Coronavirus, Giani: "Toscana arancione da domenica"

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 3 dicembre 2020, le previsioni segno per segno

  • Ex Panificio Militare: i lavori per la nuova Esselunga slittano ancora

Torna su
FirenzeToday è in caricamento