Politica

Elezioni amministrative 2021, cosa prevede la legge elettorale

In provincia di Firenze si vota a Sesto Fiorentino e Reggello, previsto il ballottaggio se nessun candidato sindaco arriva al 50% più dei voti

Tra domenica 3 e lunedì 4 ottobre gli elettori di Sesto Fiorentino e Reggello saranno chiamati al voto per il rinnovo del consiglio comunale e l'elezione del sindaco. Tutti e due i Comuni hanno più di 15mila abitanti, perciò, come prevede la legge elettorale, ci sarà il ballottaggio se nessun candidato sindaco raggiunge il 50% più uno dei voti espressi.

Elezioni amministrative 2021, la legge elettorale

La legge elettorale per le elezioni amministrative prevede regole diverse a seconda della popolazione dei singoli Comuni.

Nei Comuni con più di 15mila abitanti, nel caso in cui nessun candidato riesca a raggiungere il 50% più uno dei voti, è infatti previsto un secondo turno di ballottaggio tra i due più votati, mentre in quelli al di sotto dei 15mila abitanti la votazione si svolge in un unico turno, con l'elezione del candidato che avrà ottenuto la maggioranza relativa.

Nei comuni con più di 15mila abitanti esiste una soglia di sbarramento, con le liste che ottengono meno del 3% che non entreranno a far parte del consiglio comunale. Il 60% dei seggi è assegnato alle liste collegate al sindaco eletto con almeno il 40% dei voti o eletto al ballottaggio.

Nei Comuni fino a 15mila abitanti alle liste collegate al sindaco eletto vengono invece assegnati due terzi dei seggi totali, mentre gli altri seggi vengono ripartiti proporzionalmente tra le altre liste.

In base al numero della popolazione, inoltre, varia anche il numero dei consiglieri comunali, che va da un minimo di 10 a un massimo di 48 eletti. Per i capoluoghi il numero di consiglieri è almeno 32, mentre nelle città con più di 250mila abitanti il numero sale a 36, fino ad arrivare a 40 sopra i 500mila abitanti.

Elezioni amministrative 2021: come si vota e orari di apertura dei seggi

Sesto Fiorentino: tutte le liste e tutti i candidati

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative 2021, cosa prevede la legge elettorale

FirenzeToday è in caricamento