rotate-mobile
Politica Impruneta

Elezioni amministrative 2018 a Impruneta: Calamandrei confermato sindaco

E' arrivato secondo il civico Giovannini

Impruneta conferma il sindaco uscente: Alessio Calamandrei. Il 46,78% dei votanti ha dato la fiducia a lui e alla lista civica “Impruneta Comune Aperto” composta dal Pd (il partito di cui Calamandrei fa parte e per il quale è stato eletto sindaco già nel 2013) e il "Coraggio di Cambiare", che negli ultimi cinque anni aveva guidato l'opposizione. 

“Grazie a tutti! - è il primo messaggio che Calamandrei ha scritto tramite su Facebook -. Un grazie sincero a tutti i votanti, un abbraccio per chi ha votato Impruneta Comune Aperto”. 

Il sindaco uscente stacca di vari punti il candidato della lista civica “Cittadini Per” Alessandro Giovannini con il 15,37% dei voti. Solo terzo il centrodestra che unitariamente ha sostenuto Matteo Zoppini (di soli 21 anni): ha preso il 14,95% dei voti. Seguono il candidato del Movimento 5 Stelle Gerardo Patruno (12,02%) e ultimo nella classifica delle urne è Roberto Viti, consigliere uscente ricandidato per la lista Obbiettivo Comune (10,88%).

Qui neanche il 50% degli elettori di Impruneta ha partecipato al rinnovo dell’amministrazione comunale. L’affluenza si è fermata al 46,50%. Cinque anni fa il 55,86% degli imprunetini andò alle urne. E' uno dei Comuni con la più bassa partecipazione elettorale della Toscana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative 2018 a Impruneta: Calamandrei confermato sindaco

FirenzeToday è in caricamento