rotate-mobile
Politica

Elezioni, Danti (Italia Viva): "Straordinario risultato a Firenze"

L'accoppiata Renzi-Calenda in città supera il 13%, a livello nazionale invece dato deludente

“Grande soddisfazione per i risultati elettorali del terzo polo. Soddisfazione per il dato complessivo nazionale certo, ma soprattutto per il 9% toscano e per lo straordinario 15% fiorentino. Un risultato che premia l’impegno di un gruppo dirigente molto radicato sul territorio e che rappresenta un argine alle sbandate populiste e demagogiche in Toscana, che sono costate care al centrosinistra".

Così Nicola Danti, europarlamentare e coordinatore regionale di Italia Viva, commenta il risultato del terzo polo, costituito da Italia Viva e Azione, a livello regionale e fiorentino.

"Il progetto politico che prende le mosse da Renew Europe, il gruppo di cui faccio parte nel Parlamento Europeo guidato dall’esperienza francese di Macron, è evidentemente partito con forza anche in Italia ed è pronto ad affermarsi anche ai prossimi appuntamenti elettorali", prosegue l'esponente di Iv.

"E' chiaro che in tutti i nostri territori il Terzo Polo è determinante ed è pronto a dare il proprio contributo", conclude Danti. Qui il riferimento è forse anche al governo della Regione e di Firenze: in entrambi i casi Pd e Iv governano insieme: da vedere se nel post voto, considerando che durante la campagna elettorale Italia Viva ha bersagliato costantemente i dem, ci saranno conseguenze.

A livello nazionale invece per il terzo polo non è andata così bene. Ancora da Renzi nessun commento (è in Giappone ai funerali dell'ex premier Shinzo Abe). Al suo posto parla il leader nazionale, anche lui finora europarlamentare, Carlo Calenda, che ammette la delusione per un risultato (7,7%), molto al di sotto delle aspettative.

"Per il nostro obiettivo di fermare la destra e andare avanti con Draghi avevamo bisogno di un risultato a due cifre, che non è stato raggiunto", ammette Calenda in conferenza stampa.

Tutti gli eletti nei collegi di Firenze e Toscana

Valanga destra anche in Toscana, crolla Salvini

Tutti i dati definitivi sull'affluenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Danti (Italia Viva): "Straordinario risultato a Firenze"

FirenzeToday è in caricamento