rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Elezioni: tutti gli eletti nei collegi uninominali a Firenze e in Toscana

Trionfa il centrodestra, che porta a casa 7 eletti su 9 alla Camera e 3 su 4 al Senato: tra i dem sconfitte eccellenti, dall'ex presidente Rossi al capogruppo in Regione Ceccarelli

Sette a due alla Camera, tre a uno al Senato. In Toscana la vittoria nei collegi uninominali per il centrodestra contro il centrosinistra è schiacciante. I candidati del centrosinistra vincono solo a Firenze (Gianassi alla Camera e Cucchi al Senato) e a Scandicci (Fossi alla Camera): tutto il resto è destra.

Gli eletti alla Camera

Partendo dalla Camera, il centrodestra acciuffa il collegio di Prato con la coordinatrice provinciale di Forza Italia Erica Mazzetti, che totalizza il 40,24% contro il 33,59% di Tommaso Nannicini del Pd, vince a Lucca con il 46,82% conquistato da Riccardo Zucconi di Fdi contro il 27,86% di Serena Mammini del centrosinistra, a Massa la capogruppo in Regione Toscana della Lega Elisa Montemagni porta a casa il 44,86% dei consensi rispetto al 27,78% della presidente uscente della commissione Sviluppo economico di Montecitorio Martina Nardi.

Bocciature eccellenti per il Pd anche a Pisa, dove Stefano Ceccanti si ferma al 34,9% e viene staccato dal leghista Edoardo Ziello, che supera di poco il 40%.

I dem devono quindi come detto accontentarsi dei due collegi della città metropolitana: a Scandicci l'ex sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi con il 41,01% passa facile contro Chiara Mazzei del centrodestra, inchiodata al 31,09%, a Firenze invece l'assessore comunale al Bilancio, Federico Gianassi, col 42,6% sfiora il doppiaggio di Angela Sirello (26,88%). Nello stesso collegio la renziana Lucia Annibali tocca il 13,76%: è l'unica realtà in Toscana a vedere il cartello Iv-Azione davanti al M5S.

L'esultanza di Italia Viva

Un'altra bruciante sconfitta per il Partito democratico, poi, arriva da Livorno dove il deputato Andrea Romano non va oltre il 33,81% e viene scavalcato da Chiara Tenerini col 35,91%. Soltanto quarto l'ex sindaco di Livorno Alessandro Cosimi che, sotto le insegne calendian-renziane, rimedia appena il 6,73% dei voti del collegio.

Non è andata meglio a Grosseto all'ex presidente della Toscana Enrico Rossi (Pd) fermo al 33,89%, contro il 40,73% del coordinatore regionale di Fdi, Fabrizio Rossi. Anche in questo caso non brilla il Terzo polo: Stefano Scaramelli si deve accontentare del 9,13%, oltre un punto in meno rispetto a Luca Giacomelli del M5S. Nottata politicamente da dimenticare pure per il capogruppo del Partito democratico in Regione, Vincenzo Ceccarelli: ad Arezzo il 33,2% non gli basta neppure ad avvicinarsi alla sottosegretaria del Carroccio Tiziana Nisini, forte del 42,9% dei voti validamente espressi.

Valanga destra, anche la Toscana passa la mano. Schiaffone per Salvini

Gli eletti al Senato

Passando al Senato, Ilaria Cucchi, pur attaccata e criticatissima da più parti, col 40,08% si prende la piazza fiorentina e supera agevolmente Federica Picchi del centrodestra (30,03%), mentre la vicepresidente della Regione, Stefania Saccardi, raccoglie il 12,23% con la targhetta di Iv-Azione.

Negli altri tre collegi il centrodestra torna a dettare legge: Patrizio La Pietra (Fdi) vince a Prato col 44,18%, tenendo a distanza di sicurezza Anna Graziani del centrosinistra 29,19%.

A Livorno il leghista Manfredi Potenti (38,98%) piega l'ex capogruppo del Pd a palazzo Madama, l'ex renzianissimo Andrea Marcucci (32,89%). Ad Arezzo Simona Petrucci del Fdi (41,96%) rifila più di nove punti al sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli (32,61%), candidato per il centrosinistra.

Oltre a questi eletti, nelle prossime ore si sapranno i nomi di tutti gli eletti in Toscana nei collegi plurinominali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni: tutti gli eletti nei collegi uninominali a Firenze e in Toscana

FirenzeToday è in caricamento