rotate-mobile
Politica

Elezioni: tutti i parlamentari eletti in Toscana nei collegi plurinominali

Da Donzelli a Barabotti, da Fratoianni a Boldrini, da Bonafé a Borghi e Quartini tutti gli eletti. A loro si aggiungono gli eletti negli uninominali

Oltre ai 13 eletti nei collegi uninominali, 9 alla Camera e 4 al Senato, alle elezioni di domenica sono stati assegnati anche seggi in parlamento grazie ai collegi plurinominali: tre collegi alla Camera e uno, comprendente tutta la regione, al senato.

Nel collegio plurinominale 1 della Camera, che comprendeva Massa-Carrara, Lucca, Pistoia, Prato e la parte settentrionale della città metropolitana di Firenze, sono stati eletti i seguenti deputati: Giovanni Donzelli e Chiara La Porta (Fdi), Debora Bergamini (Forza Italia), Francesco Bonifazi (Italia Viva), Anna Ascani (Pd) e Andrea Barabotti (Lega), quest'ultimo compagno dell'europarlamentare della Lega, ed ex candidata alla presidenza della Regione, Susanna Ceccardi.

Nel collegio plurinominale 2 della Camera (province di Grosseto, Siena, Livorno e Arezzo, nonché i comuni di Figline e Incisa Valdarno e di Reggello) sono stati eletti Riccardo Ricciardi (Movimento 5 Stelle), Laura Boldrini (Pd) e un seggio scatta anche per Fdi (da vedere chi entra al posto di La Porta, eletta anche qui).

Nel collegio plurinominale 3 della Camera (l’intero territorio della provincia di Pisa e il territorio della città metropolitana di Firenze con l’esclusione della parte settentrionale) sono stati eletti Simona Bonafé e Arturo Scotto (Pd), Andrea Quartini (M5S), anche qui Bonifazi di Italia Viva (da vedere chi scatterà al suo posto per Iv), Nicola Fratoianni (dell'Alleanza Verdi Sinistra, in quota Sinistra Italiana), e anche qui Donzelli di Fdi (da vedere chi scatta al suo posto per Fdi).

Nel collegio plurinominale del Senato sono risultati eletti Dario Parrini, Silvio Franceschelli e Ylenia Zambito (Pd), Daniela Santanché e Giacomo La Pietra (Fdi), Ettore Licheri (5 Stelle), Matteo Renzi (IV) e Claudio Borghi (Lega).

Tutti gli eletti nei collegi uninominali

Toscana non più rossa: al Senato Fdi supera il Pd

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni: tutti i parlamentari eletti in Toscana nei collegi plurinominali

FirenzeToday è in caricamento