rotate-mobile
Politica

Elezioni, dati definitivi: crollo dell'affluenza

Tutti i dati sull'affluenza a Firenze, nei comuni dell'area metropolitana e in Toscana, e il confronto con le elezioni del 2018

Si sono concluse alle 23 le operazioni di voto per eleggere il nuovo parlamento. Rispetto alle elezioni politiche del 2018 l'affluenza ha subito un forte calo. Alle 12, i dati sull'affluenza erano simili a quelli del 2018, ma già alle 19 si era visto un forte calo. A fine scrutinio è stato confermato il forte calo.

A livello nazionale l'affluenza è calata di quasi dieci punti e si è fermata al 63,8%, rispetto al 73,3 di cinque anni fa. Sopra la media nazionale sia la Toscana che Firenze, anche in questi casi comunque l'affluenza è in calo.

Di seguito i dati definitivi sull'affluenza alla Camera (dati del Ministero dell'Interno):

Voto per la Camera dei deputati, affluenza definitiva:

Firenze 73,07% (il 4 marzo 2018, alle precedenti elezioni politiche, aveva votato il 79,51%)

Toscana 69,75% (nel 2018 aveva votato il 77,46%)

Italia 63,91% (nel 2018 aveva votato il 72,94%)

Legge elettorale

Si vota con il cosiddetto 'Rosatellum', legge elettorale mista che prevede l'elezione di un terzo dei parlamentari con il metodo maggioritario (in collegi uninominali), e due terzi con il metodo proporzionale (in collegi plurinominali).

L'elettore ha a disposizione due schede per votare, rosa per la Camera e gialla per il Senato.

Per votare è necessario porre una X sul nome del candidato prescelto (così il voto si trasmette anche alla lista o alle liste che l'appoggiano) o sul nome della lista prescelta (in questo modo il voto si trasmette anche al candidato che quella lista appoggia all'uninominale). Non è possibile il voto disgiunto, pena l'annullamento del voto Qui maggiori dettagli sulla legge elettorale.

Taglio dei parlamentari e 18enni al voto anche al Senato

In queste elezioni, per la prima volta dalla storia della Repubblica, si eleggeranno un numero minore di parlamentari. Ciò è dovuto al taglio dei parlamentari, riforma costituzionale approvata nel corso dell'ultima legislatura.

Si eleggeranno dunque 400 deputati (e non più 630) e 200 senatori (e non più 315).

Inoltre per la prima volta anche i 18enni potranno votare per le elezioni del Senato, oltre che per la Camera. Anche in questo caso, è la prima volta: in precedenza per votare al Senato era necessario aver compiuto almeno 25 anni di età.

Affluenza: i dati delle 19

Il confronto con le elezioni regionali: quanti hanno votato nel 2020

Code ai seggi in mattinata

Elezioni: tutte le informazioni e le liste dei candidati

Quanti parlamentari saranno eletti in Toscana

Dove ritirare la tessera elettorale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, dati definitivi: crollo dell'affluenza

FirenzeToday è in caricamento