Elezioni 2018, trionfo 5 Stelle: in Toscana il centrodestra vicino al centrosinistra

Urne chiuse, i risultati

Il vincitore delle elezioni politiche è sicuramente il Movimento 5 Stelle. Alla Camera dei Deputati, a poco più di un centinaio di sezioni mancanti da scrutinare su 61mila, in Italia i 5 Stelle sono il primo partito con il 32,6% dei voti.

A vincere è sicuramente anche la Lega di Matteo Salvini, che raggiunge il 17,4% surclassando l'alleato di coalizione Forza Italia, che si ferma al 14%. Nella coalizione di centrodestra Fratelli d'Italia prende il 4,3%, Noi con l'Italia l'1,3% (coalizione di centrodestra al 37%).

Nel centrosinistra è disfatta per il Partito democratico, che si ferma al 18,7%. Rispetto alle elezioni politiche del 2013, all'epoca guidato da Bersani, il Pd perde quasi 7 punti percentuali: 5 anni fa, per quella che fu considerata una 'non vittoria', prese infatti il 25,4%.

Nei giorni scorsi Matteo Renzi aveva più volte ribadito che sarebbe rimasto segretario dei dem fino al 2021. Con il Pd sotto il 20% sono però possibili, con voci sempre più intense che si rincorrono in questo verso, le dimissioni da segretario.

La coalizione di centrosinistra, comprese +Europa (2,5%) Insieme e Civica Popolare, arriva al 22,8%.

Male anche Liberi e Uguali: la forza che ha messo insieme fuoriusciti del Pd e altre forze di sinistra (Sinistra Italiana e Possibile) si ferma al 3,3%. Ancora più a sinistra, Potere al Popolo è all'1,1%. All'estrema destra, CasaPound si ferma invece allo 0,9% e non entrerà in parlamento, al pari di tutte le altre forze che non hanno raggiunto il 3% a livello nazionale.

Qui tutti i risultati a livello nazionale

Risultati in Toscana

In Toscana il centrosinistra in coalizione raggiunge il 33,6%. Il Pd nella nostra Regione alla Camera è al 29,59%. Anche in Toscana dunque, storica roccaforte del centrosinistra, è un tracollo: alle politiche del 2013 il Pd aveva preso il 37,4%: oltre 7 punti in meno dunque per i dem.

Non molto distante, a livello regionale, la coalizione di centrodestra, che arriva al 32,08%. La Lega in Toscana vola al 17,4%: era al 4% nel 2013, anche se alle regionali del 2015 aveva raggiunto il 16%. Forza Italia si ferma al 9,95% (nel 2013 si chiamava Pdl e prese il 17,5%. Alle regionali toscane del 2015 il partito, che tornò a chiamarsi Forza Italia, prese l'8,4%). Fratelli d'Italia è al 4,1% (1,8% nel 2013).

A Firenze il Partito democratico tiene. Nel collegio uninominale Toscana 1, che comprende tutta Firenze e dove è candidato Matteo Renzi, la coalizione che sostiene l'ex presidente del consiglio prende il il 43,9%, con il Pd al 37,8%.

Qui i dati di tutti i collegi fiorentini

Affluenza

L'affluenza alle urne ha tenuto, nonostante i timori della vigilia di una possibile forte diserzione delle urne. A livello nazionale il dato definitivo sull'affluenza alla Camera segna il 72,9%. In leggero calo rispetto al 75,2% delle elezioni politiche del 2013. E' comunque il dato di partecipazione più basso della storia repubblicana, a partire dalle prime elezioni politiche del 1948.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Toscana l'affluenza finale segna il 77,3%, sopra la media nazionale e tra le Regioni dove si è registrata una più alta partecipazione al voto (in calo rispetto al 79,1% del 2013). A Firenze affluenza definitiva al 79,5% (nel 2013 era all'81,6%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm: slitta la firma, tutti i dubbi delle Regioni

  • I migliori locali low cost d'Italia, cinque sono a Firenze. Ecco dove mangiare bene e spendere poco

  • Coronavirus, nuova ordinanza regionale: le regole per negozi, supermercati e centri commerciali 

  • Ristoranti, due locali di Firenze nella classifica dei migliori ristoranti di lusso

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da lunedì

  • Coronavirus: nuovo record di contagi in Toscana, oltre 2.000 nuovi casi e 13 decessi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FirenzeToday è in caricamento