rotate-mobile
Elezioni 2018

Elezioni 2018, presidio di Potere al Popolo: “La casa è un diritto” / FOTO

Iniziativa sotto la sede di Casa Spa, poi sit in alla Rai: “Nei Tg parlate anche di noi"

Presidio per il diritto alla casa, contro gli sfratti e la privatizzazione del patrimonio abitativo pubblico. Si è svolto ieri mattina, giovedì 8 febbraio, in via Fiesolana, sotto la sede di Casa Spa (che gestisce le case di Edilizia residenziale pubblica a Firenze e in altri comuni limitrofi) da parte di alcuni candidati di Potere al Popolo alle prossime elezioni, a sostegno dell'iniziativa lanciata in tutta Italia dal sindacato Asia-Usb.

“Proponiamo una piattaforma nazionale per il diritto all'abitare, basata sui bisogni reali della popolazione e sulla nostra esperienza concreta nei quartieri popolari, con l'unico obiettivo di rispettare il più elementare dei diritti, quello di ogni persona ad avere una casa”, spiega Erica Massa, candidata all'uninominale 2 della Camera (Firenze Scandicci) e sindacalista Usb.

“Mentre continua la svendita e la privatizzazione delle case popolari, i quartieri popolari e le periferie di tutta Italia sono il regno di case, palazzi o intere aree abbandonate o volutamente sfitte. Questo patrimonio deve essere riqualificato, per offrire nuove soluzioni abitative, creando anche nuovi posti di lavoro”, aggiunge Massa.

Nel pomeriggio Potere al Popolo ha poi effettuato un sit in sotto la sede regionale della Rai in lungarno largo Alcide De Gasperi (nei pressi dell'Obihall), per chiedere maggiori spazi in televisione.

“La disparità di trattamento con altre forze politiche è evidente. Chiediamo al servizio pubblico che, in periodo elettorale, sia assicurato a tutte le liste pari condizioni di esposizione mediatica”, dicono i candidati di Potere al Popolo presenti al presidio, tra cui Miriam Amato e Andrea Malpezzi.

“Per Potere al Popolo nessuna citazione nei TG, una sola volta la partecipazione a un talk show, pochissime nei servizi giornalistici, mentre a formazioni minori si riservano spazio e visibilità enormi - proseguono -, con le formazioni di estrema destra spesso ospitate in prima serata a deliziarci con discorsi razzisti e violenti”. Una delegazione è stata ricevuta dal caporedattore regionale Guido Torlai.

FOTO - Elezioni: presidio di Potere al Popolo per il diritto alla casa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2018, presidio di Potere al Popolo: “La casa è un diritto” / FOTO

FirenzeToday è in caricamento