rotate-mobile
Elezioni 2018

Elezioni 2018: fac-simile delle schede elettorali

Colore giallo per il Senato, rosa per la Camera

Due le  schede consegnate ai cittadini che si recheranno alle urne per le elezioni politiche: una di colore giallo per il Senato della Repubblica (per gli elettori che hanno compiuto 25 anni), l'altra di colore rosa per la Camera dei Deputati per i cittadini con 18 anni.

La nuova legge elettorale si basa su un sistema misto: per un terzo maggioritario, per due terzi proporzionale. Le schede elettorali riflettono questo sistema.

I modelli infatti  contengono  il nome del candidato nel collegio uninominale  nel rettangolo posto in alto. Nella stessa scheda, nella parte sottostante - dedicata ai colleghi plurinominali - sono riportati il contrassegno di ciascuna lista o coalizione di liste collegate al candidato del collegio uninominale.  Nei collegi plurinominali, accanto ai  simboli sono riportati i nominativi dei candidati contenuti in rettangoli contigui.

Le schede sono, come prevede la norma, di carta consistente e sono fornite a cura del ministero. Le dimensioni delle schede possono variare sulla base delle liste che concorrono alla competizione elettorale in una data circoscrizione/collegio. Quest’anno, per la prima volta all’interno della scheda è inserito un tagliando antifrode. 

SCHEDA CAMERA_14_liste

SCHEDA SENATO 14 liste

SCHEDA CAMERA 18 liste

SCHEDA SENATO 18 liste

SCHEDA CAMERA 23 liste

SCHEDA SENATO 23 liste

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2018: fac-simile delle schede elettorali

FirenzeToday è in caricamento