rotate-mobile
Elezioni 2018

Elezioni 2018:la squadra di "Liberi e Uguali", la figlia di Gesualdi in lizza per la Camera

La formazione guidata da Pietro Grasso ha ufficializzato tutte le candidature

Entro domani sera dovranno essere presentate tutte le candidature per le prossime elezioni politiche. Dopo l'ufficializzazione dei candidati per Camera e Senato da parte del Pd oggi è arrivata quella di "Liberi e Uguali".

La formazione politica di Pietro Grasso potrebbe erodere alcuni voti ai democratici anche nei collegi fiorentini. A Scandicci si presenta l'onorevole Filippo Fossati nel collegio uninominale per la Camera, Fossati è uno degli ex esponenti dei democratici ad aver lasciato il partito assieme a Bersani e D'Alema nel marzo dello scorso anno. Si scontrerà con Rosa Maria Di Giorgi. A Firenze invece si candidano Sandra Gesualdi (figlia di Michele, ex presidente della provincia e allievo di Don Milani scomparso la settimana scorsa) e Serena Pillozzi. Mentre a Empoli sarà Denise Latini a sfidare Luca Lotti. Nella parte proporzionale invece sempre per la Camera dei deputati la formazione di Grasso ha schierato: Roberto Speranza, Tea Albini, Filippo Fossati e Serena Pillozzi.

Sarà invece la ex democratica Alessia Petraglia (già senatrice) a sfidare Matteo Renzi nell'uninominale al Senato. Nell'altro collegio correrà il sindaco di Calenzano Alessio Biagioli. Nella parte plurinominale per la Camera alta si presentano: Alessia Petraglia, Giulio Marcon, Angela Riviello e Antonio Natali.

“Dalla Toscana riparte la sinistra unita - fa sapere "Liberi e Uguali" attraverso una nota -. In queste settimane abbiamo portato avanti un lavoro significativo nella composizione delle liste. Un lavoro iniziato con le proposte dei territori, poi discusse e approvate in Assemblea regionale. Siamo pronti per una campagna elettorale rivolta alla comunità, ai giovani, alle lavoratrici e ai lavoratori, a chi nella nostra società non ha voce ed è escluso. Sarà fondamentale l’impegno dei militanti, degli attivisti e dei comitati territoriali nati in questi mesi. In ogni lista ci sono rappresentanti del territorio. Siamo la vera novità - scrive il comitato - e intendiamo dare una nuova speranza e un futuro alla sinistra per il bene della Toscana e dell’Italia”.

Elezioni 2018

Come si vota, i candidatii sondaggii programmi

Elezioni politiche | Elezioni Lazio | Elezioni Lombardia

Tutti gli articoli dello speciale elezioni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2018:la squadra di "Liberi e Uguali", la figlia di Gesualdi in lizza per la Camera

FirenzeToday è in caricamento