rotate-mobile
Elezioni 2018

Elezioni 2018: i candidati M5S a Firenze e in Toscana

Tutti i candidati all'uninominale: dal grillino della prima ora Alfonso Bonafede all'ex procuratore Nannucci, fino al comandante De Falco

Dopo i nomi dei candidati al proporzionale, usciti dalle parlamentarie, il Movimento 5 Stelle ha diffuso i nomi anche dei candidati ai collegi uninominali della Toscana (quel terzo di collegi, cioè, dove viene eletto il candidato più votato). In Toscana i collegi uninominali sono 14 per la Camera e 7 per il Senato, dove saranno eletti altrettanti deputati e senatori.

I candidati alla Camera

Al collegio Toscana 1 (Firenze-Novoli-Peretola) si candida Alfonso Bonafede, 41enne, avvocato, deputato uscente e fedelissimo del candidato premier Luigi Di Maio. Al collegio 2 (Scandicci) c'è Sabrina Montaguti, commercialista, revisore Legale, auditor per Progetti Europei.

A Sesto Fiorentino il candidato è Girolamo Andrea Coffari, avvocato e docente specializzato nel campo della tutela dei diritti umani, presiede il Movimento per l'Infanzia. A Empoli corre Renato Scalia, ex ispettore della Direzione investigativa antimafia e attualmente nel direttivo della Fondazione Caponnetto.

Al collegio 5 (Prato) ecco Chiara Ehm Yana, Italo-tedesca di Reggello. Il curriculum dice: “Laureata in scienze politiche, scienze islamiche e relazioni internazionali presso le Università di Heidelberg in Germania e St Andrews in Gran Bretagna. Specializzata sul Medio Oriente, Africa del nord e migrazione”. A Pistoia corre l'imprenditrice Sandra Magnani.

Ad Arezzo il candidato è il 38enne Lucio Bianchi, già candidato a sindaco del M5S per Arezzo nel 2011. A Massa è in lizza Adriano    Simoncini, imprenditore 42enne. A Lucca il 46enne Piero Landi, imprenditore edile, a Pisa la 52enne Laura Palagini, medico psichiatra, ricercatrice associata presso l'University of California, a Poggibonsi Gloria Vizzini, insegnante alle medie, a Siena Leonardo Franci, a Livorno Giulio La Rosa, a Grosseto Caterina Orlandi.

I candidati al Senato

Al collegio uninominale Toscana 1, quello dove si candida anche Matteo Renzi, il candidato grillino è Nicola Cecchi, avvocato 55enne, specializzato in diritto commerciale e diritto internazionale privato. Fra i vari incarichi, è Advisor di istituzioni a carattere culturale come il Ballet Lizt Alfonso di Cuba, la Fondazione Pavarotti, la scuola MAS di Milano, Lazio Film Commission, il Maggio Musicale Fiorentino. E' figlio di Felice Cecchi, ex Dc e negli anni '90 presidente di Ataf.

Al Toscana 2 il candidato 5 Stelle è Fabio Zita, architetto, 40 anni di professione alle spalle, di cui 35 nella pubblica amministrazione. Per lungo tempo responsabile della compatibilità ambientale delle grandi opere e infrastrutture regionali, membro della commissione VIA nazionale. E' estensore delle leggi regionali sulla valutazione d'impatto ambientale e coordinatore del gruppo di lavoro per l'approvazione del Piano Paesaggistico della Regione Toscana, noto alle cronache per la 'cacciata' dopo le sue posizioni sul passante Tav di Firenze. E' vicino al Comitato No Tunnel Tav e alle altre associazioni contrarie al tunnel sotto Firenze.

Al collegio Toscana 3 si candida Ubaldo Nannucci, ex Procuratore capo a Firenze (2002-2008) ed ex presidente dell'ANPI di Firenze. Da presidente Anpi suscitarono polemiche le sue dichiarazioni secondo cui "l'islam è incompatibile con i principi di libertà". Al Toscna 4 Donella Bonciani, avvocata civilista di Bucine. “E' tra i consulenti che ha fatto emergere il caso ATO Toscana Sud rifiuti”, si legge nel curriculum.

Al collegio 5 candidata è la 57enne Sara Paglini, senatrice uscente, al 6 Valeria Marrocco, 43 anni. Nel collegio uninominale Toscana 7 (Livorno), uno dei nomi più noti tra i candidati 5 Stelle anche a livello nazionale: il capitano Gregorio De Falco, divenuto celebre per il suo “Salga a bordo ca**o” riferito a Schettino durante la tragedia della Concordia.

Elezioni 2018

Come si vota, i candidatii sondaggii programmi

Elezioni politiche | Elezioni Lazio | Elezioni Lombardia

Tutti gli articoli dello speciale elezioni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2018: i candidati M5S a Firenze e in Toscana

FirenzeToday è in caricamento