rotate-mobile
Elezioni 2018

Elezioni politiche 2018: tutti i candidati a Firenze e in Toscana

I nomi dei candidati delle principali coalizioni e liste in Toscana

Domenica 4 marzo si vota per le elezioni politiche 2018. Sarà rinnovato l'intero parlamento, sia la Camera che il Senato (si vota anche per le elezioni regionali in Lombardia e Lazio). I seggi resteranno aperti dalle 7 alle 23, per la sola giornata di domenica 4 marzo.

Si vota con la nuova legge elettorale, detta 'Rosatellum', che prevede l'elezione di un terzo di parlamentari, sia deputati che senatori, attraverso collegi uninominali, dove risulterà eletto il candidato più votato. I restanti due terzi dei seggi sono invece assegnati con metodo proporzionale, attraverso collegi plurinominali.

Le liste che si presentano da sole devono superare, per poter entrare in Parlamento, la soglia del 3% dei voti espressi. Per le coalizioni tale sbarramento è al 10%, con però almeno un partito al proprio interno che superi il 3% dei voti.

Non è possibile il voto disgiunto: non sarà quindi possibile votare per un candidato del collegio uninominale e nello stesso tempo per una lista a lui non collegata nel sistema proporzionale (cosa che era prevista dal 'Mattarellum'). Ci saranno quindi un'unica scheda per la Camera e un'unica scheda per il Senato.

TESSERA ELETTORALE: COME RINNOVARLA 

TUTTE LE INFORMAZIONI SUL VOTO

CENTRODESTRA

FORZA ITALIA 

FRATELLI D'ITALIA 

LEGA 

NOI CON L'ITALIA -UDC

CENTROSINISTRA

PARTITO DEMOCRATICO

ITALIA EUROPA INSIEME

+EUROPA

MOVIMENTO 5 STELLE 

LIBERI E UGUALI 

POTERE AL POPOLO 

CASAPOUND

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2018: tutti i candidati a Firenze e in Toscana

FirenzeToday è in caricamento