rotate-mobile
Politica

Palazzo Vecchio: "Dopo caso Eataly 'codice del lavoro' sul turismo"

A chiederlo è stata Cecilia Pezza, consigliere comunale Pd, presidente della commissione lavoro del Comune di Firenze: "Aprire una vasta e seria operazione di monitoraggio dello stato di salute del lavoro nel settore turistico"

Sulla scia del caso Eataly Firenze "sarà opportuno redigere un 'codice del lavoro' da presentare alle aziende che decidono di investire a Firenze, perché la qualità dell'offerta non può essere separata dallo stato di salute occupazionale". Ne è convinta Cecilia Pezza (Pd), presidente della commissione lavoro del Comune di Firenze. Parole pronunciate durante l'odierna seduta del Consiglio comunale, poco dopo l'approvazione (19 sì, 6 contrari) dell'ordine del giorno- proposto dal Pd- sulla vertenza Eataly. Un testo in cui se da un parte si esprime "solidarietà ai dipendenti di Eataly che in queste settimane hanno vissuto e stanno vivendo preoccupazione rispetto al proprio futuro occupazionale", dall'altra è espressa la "soddisfazione rispetto all'accordo raggiunto e alla volontà dichiarata dall'azienda di voler migliorare i rapporti con i lavoratori dello store".

Starà al Comune, continua il testo, a "monitorare l'evoluzione della situazione fino al raggiungimento totale dell'accordo previsto per gennaio", sottoscritto tra i vertici di Eataly, Oscar Farinetti in testa, e la Cgil (50 assunzioni a tempo determinato entro il gennaio del 2015). Secondo Pezza è necessario, quindi, "aprire una vasta e seria operazione di monitoraggio dello stato di salute del lavoro nel settore turistico, che tanto è fondamentale per la nostra città. Il caso Eataly infatti deve rimaner isolato, e per esserlo serve una grande attenzione da parte della politica rispetto alle forme contrattuali utilizzate nei servizi dedicati al turismo, e più in generale una riflessione sul ruolo del centro storico, sulla qualità e la trasparenza dei servizi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Vecchio: "Dopo caso Eataly 'codice del lavoro' sul turismo"

FirenzeToday è in caricamento