rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Il 3 aprile torna la domenica ecologica nella Piana Fiorentina

Il prossimo 3 aprile tutti a piedi in alcune zone dei comuni di Firenze, Scandicci, Signa, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Bagno a Ripoli, Lastra a Signa e Calenzano

Otto ore di blocco del traffico il prossimo 3 aprile, con lo scopo di attenuare le note polveri PM10. La scelta è ricaduta su una data, non troppo vicina nel calendario, che consenta l’ideazione e la promozione di una giornata dedicata alle limitazioni del traffico ma anche ad iniziative culturali, sportive ed ambientali , cogliendo peraltro l'occasione dello svolgimento in quella data a Firenze di Vivicittà. “Sappiamo che i blocchi del traffico incidono solo parzialmente sul livello delle polveri sottili in atmosfera – afferma l’Assessore provinciale Renzo Crescioli – ma riteniamo doveroso spiegare chiaramente ai cittadini che questi Comuni sono contro l’inquinamento e che lavorano ogni giorno per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo”.


Stop alle auto quindi per il 3 aprile, dalle 10 alle 18: sono previsti blocchi totali del traffico, salvo le usuali esenzioni, in zone ben definite di ognuno degli otto Comuni del Coordinamento, ossia Firenze, Scandicci, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Bagno a Ripoli, Signa, Lastra a Signa e Calenzano. L’esperienza, che intende raggiungere significativamente la cittadinanza anche con iniziative che riguarderanno le buone prassi da adottare per ridurre le polveri sottili in atmosfera, sarà ripetuta anche dopo l’estate, nei mesi autunnali. Restano comunque in vigore le misure antismog già approvate dai Comuni del Coordinamento. In particolare il divieto di accesso alle Ztl negli orari 8.30-12.30 e 14.30-18.30 per ciclomotori a due tempi, motocicli a due tempi, autovetture a benzina euro1, autovetture a diesel euro2 ed euro3, veicoli per trasporto merci diesel euro1. In più la riduzione della temperatura a 18 gradi per 8 ore al giorno per gli impianti termici civili e a 17 gradi per gli industriali.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 3 aprile torna la domenica ecologica nella Piana Fiorentina

FirenzeToday è in caricamento