rotate-mobile
Politica Pelago

Pelago: nuove norme per pubblicità e diritto d'affissione, vietate le vele

Maggiore chiarezza per l’iter burocratico per farsi pubblicità. Viene vietato il volantinaggio e l'affissione “selvaggia”. Dovranno scomparire anche le cosiddette vele da tutto il territorio comunale

Un Nuovo regolamento a Pelago per pubblicità e diritto di affissione. E’ stato approvato nei giorni scorsi all’unanimità dal Consiglio Comunale di Pelago il nuovo "Regolamento Imposta Pubblicità e Diritto Affissione", che disciplina le norme per il volantinaggio, l’affissione dei manifesti e pubblicità.
Tra gli elementi fondamentali del regolamento l’omogeneizzazione degli impianti pubblicitari per offrire una visione ordinata delle strade armonizzando gli impianti pubblicitari con l'assetto urbano circostante ed una maggiore regolamentazione e chiarezza dell'iter burocratico per chiedere e ottenere la possibilità di fare pubblicità.

 Tra le novità del regolamento il divieto di volantinaggio per strada e di affissione "selvaggia" per scoraggiare la presenza di manifestini attaccati o lasciati ovunque. Sempre riguardo al volantinaggio quest’ultimo può essere fatto soltanto all'interno dei locali pubblici con consenso del titolare dell’esercizio, per poterlo fare bisogna dare una semplice comunicazione all'Ufficio Pubblicità e pagare la relativa imposta.


Il regolamento prevede anche il divieto di sosta su tutto il territorio comunale per i veicoli pubblicitari, le cosiddette "vele", che possono creare distrazione o intralcio in numerosi incroci stradali. Particolare attenzione il regolamento rivolge ai commercianti del comune, ai quali viene data libertà di posizionare il numero di insegne che ritengono opportune, per loro ci sarà anche l'esenzione al pagamento di imposta per una superficie complessiva fino a 5 metri quadrati. Nel nuovo regolamento è, infine, garantita l'affissione negli spazi appositi dei manifesti a carattere istituzionale, sociale, culturale, e comunque senza rilevanza economica per 12 metri quadri ogni 1000 abitanti. Nel contempo è garantita l'affissione di manifesti a carattere commerciale nel 90% dei restanti spazi disponibili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pelago: nuove norme per pubblicità e diritto d'affissione, vietate le vele

FirenzeToday è in caricamento