rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

I Comuni toscani diffidano in massa il Ministero dell’Interno

Decine di milioni di euro il valore delle diffide presentate dai Comuni al Ministero dell'Interno. L'azione è partita per la richiesta di restituzione per i mancati introiti di Ici e addizionale Irpef

Sono centinaia – per un valore di diverse decine di milioni di euro – le diffide che in questi giorni i Comuni toscani stanno inviando via fax al Ministero dell’Interno per chiedere la restituzione delle somme derivanti dal mancato gettito Ici abitazione principale, Ici immobili categoria D, addizionale Irpef 2007, taglio ai “costi della politica”.
Entra così nel vivo l'azione, promossa e coordinata da Anci Toscana, che si svolge in via stragiudiziale attraverso il conferimento della pratica ad un unico legale: “Parte dalla Toscana – commenta Alessandro Pesci, segretario generale dell’Associazione dei Comuni toscani – un’iniziativa forte per chiedere al Ministero il recupero delle somme non corrisposte ai Comuni. Chiediamo che ci vengano restituiti i soldi che ci spettano”.
In questa prima fase sono 85 i Comuni che hanno aderito all'azione stragiudiziale per chiedere il reintegro del mancato gettito Ici a decorrere dal 2008, derivante dall’esclusione dell’applicazione sull’abitazione principale; 52 hanno aderito a quella per il mancato gettito dell’addizionale comunale Irpef 2007; 18 Comuni hanno aderito all'azione stragiudiziale per il mancato gettito Ici immobili categoria D; 47 a quella contro il taglio dei “costi della politica” (ex Legge 244/2007).
Complessivamente, sono 8 i Comuni che hanno aderito a tutte e quattro le azioni stragiudiziali, 38 quelli che hanno aderito a tre stragiudiziali, 13 a due e 30 ad una sola azione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Comuni toscani diffidano in massa il Ministero dell’Interno

FirenzeToday è in caricamento