rotate-mobile
Politica Centro Storico

Nardella: "Obbligatorio mettere la wi-fi libera e gratuita nei dehors"

Il vicesindaco di Firenze Nardella ha spiegato le novità degli arredi esterni ai locali. Obbligatorio l'hot spot wi fi e connessione internet libera per le prime due ore

Ieri il vicesindaco Nardella, durante l’incontro "Cittadinanza digitale Wi-Fi, Banda larga, Open government, ha tracciato le linee per l’allestimento dei nuovi dehors all’esterno dei locali del centro. Obbligatorio l’hot-spot wi fi, con connessione internet libera per le prime due ore di navigazione. La grande bolla wi fi si appoggerebbe a 300 dehors del centro storico coprendo una superficie di 7mila metri quadrati. Oltre a Nardella erano presenti Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma,  Federico Ferrazza, coordinatore di wired.it , Renzo Crescioli, assessore alle reti informative della Provincia di Firenze,  Mirko Lalli, di Fondazione Sistema Toscana e Elena Farinelli, blogger fiorentina (suo il blog ioamofirenze.blogspot.com), mentre Patrizio Mecacci, segretario Pd metropolitano, ha aperto  le discussioni.  

L’evento fa parte dei tanti appuntamenti organizzati dal Pd metropolitano in occasione della conferenza programmatica che si terrà il 30 e il 31 marzo a Villa Strozzi. “Un’altra grande opportunità è rappresentata dall’open data, che metterà a disposizione dei cittadini tutte le informazioni del Comune, che da semplici fruitori diventeranno dei protagonisti”, ha aggiunto Nardella. Altre novità sono state illustrate dall’assessore alle reti informative della Provincia di Firenze Renzo Crescioli, che in particolare ha sottolineato l’importanza di “WiiMove, un progetto di infomobilità in fase di costruzione che permetterà di gestire il traffico in tempo reale”, come lui stesso ha spiegato.

Durante l’incontro è intervenuto anche Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma, che ha presentato progetti e numeri della rete realizzata nel territorio romano. “All’inizio del nostro mandato abbiamo presentato il nostro Piano Innovazione su tre punti: WiFi gratuito, diffusione della banda larga, centri di formazione legati alle nuove tecnologie.- ha spiegato- Nello scorso luglio abbiamo raggiunto i 100mila utenti iscritti alle Rete Provincia WiFi: oggi i numeri sono 820 hot spot e 180mila utenti registrati”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nardella: "Obbligatorio mettere la wi-fi libera e gratuita nei dehors"

FirenzeToday è in caricamento