rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Costi della politica: "Rossi, staff da un milione"

L'attacco di Fattori (Sì-Toscana a Sinistra) alle spese del governatore: "Ha imparato da Renzi"

"27 persone, più 4 consulenti esterni, 31 persone per un costo annuale di 960 mila euro". Sono i numeri dello staff del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi nella denuncia del capogruppo in Regione di “Sì - Toscana a Sinistra” Tommaso Fattori. "Tra l'altro - sottolinea Fattori - sono previste assunzioni per ulteriori 7 persone, che porterebbero il costo a 1,230 milioni di euro”.

Sono due gli aspetti contestati: l'incremento del personale che coadiuva l'operato dell’inquilino di palazzo Strozzi Sacrati e la forte limatura applicata alle risorse per coinvolgere i toscani. "Ha dimezzato i fondi per promuovere quei processi di partecipazione dei cittadini sulle scelte fondamentali del territorio, a partire dalle scelte infrastrutturali - ha detto Fattori - stiamo parlando di porti, aeroporti, di inceneritori e di possibili alternative all'incenerimento per la gestione dei rifiuti solidi urbani. C’è da dire che dietro a questa ripartizione dei fondi c’è un’idea di democrazia che è quella dell'uomo solo al comando. E meno i cittadini partecipano e meglio è".

"Probabilmente Rossi è anche un buon allievo del presidente del Consiglio - ha proseguito l'affondo Fattori - perché ricordiamo come Renzi da presidente della Provincia usò fondi pubblici dell'istituzione come predellino, trampolino di lancio per la propria carriera personale". "Uno staff così pletorico - ha insistito l'esponente di Sì - di 31 persone con un costo così alto, probabilmente ha motivazioni esterne alla Regione, magari la sua corsa alla segreteria del Partito Democratico, o chissà, fare il ministro di un futuro governo Renzi. Certamente, non fa gli interessi dei cittadini toscani e tantomeno lo fa quando si vanno a tagliare così profondamente i fondi per la partecipazione". 

Minimizza il governatore, che ha replicato alle accuse: "Sorprendono le dichiarazioni di Tommaso Fattori che è evidentemente a corto di argomenti. Come comunicato pubblicamente all'inizio della legislatura i costi dello staff sono stati ridotti. Le segreterie sono passate dalle 52 unità del 2009 alle 40 del 2014 e alle 30 del 2016. Questo ha consentito oggi un risparmio su base annua di 934.000 euro rispetto al 2009 e di 549.000 euro rispetto al 2014. Con la mia presidenza le spese (delle segreterie di presidente e assessori, ndr) sono passate da 3.264.000 del 2009 a 2.330.000 del 2016. Poco meno di un milione". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costi della politica: "Rossi, staff da un milione"

FirenzeToday è in caricamento