rotate-mobile
Politica

Corteo a Campo di Marte, il ministro Valditara: "Minacce di morte non mi spaventano ma si sta creando un brutto clima"

Il titolare del dicastero dell'Istruzione e del Merito: "Chiedo ai partiti di opposizione un maggior senso di responsabilità"

Le minacce di morte arrivate dal corteo andato in scena due sere fa a Campo di Marte "non mi preoccupano, ma si sta creando un brutto clima. Occorre abbassare i toni della polemica. Ho lanciato la sfida di un nuovo patto repubblicano che presupponga dialogo, e non una contrapposizione. Mi aspetto dall'opposizione solidarietà nei confronti di queste deliranti minacce. Ad oggi non mi è arrivata". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara, intervenuto questa mattina in diretta a Mattino5.

Corteo a Campo di Marte, la destra non ci sta: "Espressione di odio politico e incitamento alla violenza”

"Trovo che ci sia sempre più un attacco anche alla libertà di opinione e un alzare i toni cercando di portare all'estero la polemica interna e trasformando questa polemica in una campagna di odio, delegittimazione e falsificazione della realtà - ha aggiunto Valditara - quindi chiedo ai partiti di opposizione un maggior senso di responsabilità. I toni devono essere abbassati. Ma intanto mi aspetto solidarietà, perché essere minacciato di morte e auspicare che possa essere appeso a testa in giù non è un bel messaggio".

Per il ministro "in Italia non c'e' alcuna deriva fascista autoritaria. Difendere le frontiere, ricordare il proprio passato e l'identità di un popolo non hanno niente a che vedere con il fascismo né tantomeno con il nazismo".

Indagini per un episodio simili

La lettera della preside

La manifestazione a Firenze

La destra non ci sta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corteo a Campo di Marte, il ministro Valditara: "Minacce di morte non mi spaventano ma si sta creando un brutto clima"

FirenzeToday è in caricamento