rotate-mobile
Politica

Pareri contrastanti sulla Tav: tra Barducci e il comitato NoTunnel Tav

Stamani si è svolto il convegno sull'Alta Velocità. Se il Presidente della Provincia lancia "l'avanti tutta garantendo controlli e informazione" il comitato NoTunnel Tav protesta

Si è tenuto stamani il convegno, organizzato dalla Cgil Firenze,  “Alta Velocità e nodo ferroviario. Infrastrutture, mobilità e sviluppo sostenibile”. I messaggi più forti seppur contrastanti sono due. L’appoggio, con garanzia di controlli ed informazione, del Presidente della Provincia Andrea Barducci e quello di bloccare l'opera del comitato No Tunnel Tav.
 
Sono a favore dell’Alta Velocità e ritengo che bisogna andare avanti – ha detto il Presidente - Dobbiamo lavorare insieme per riorganizzare le infrastrutture del nostro territorio. A cospetto di quanti ritengono il contrario il nostro territorio non è fermo in termini di infrastrutture e non è corretta l’idea che qui non si faccia mai nulla. Siamo impegnati su diversi fronti – ha concluso – ma il tempo non è una variabile indipendente e l’avvio dei cantieri è la chiave con cui leggere lo sviluppo di Firenze e del suo territorio”.

Di tutt’altra opinione il comitato contro il “Tunnel Tav”, infrastruttura  necessaria per la fruibilità dell’Alta Velocità che collegherà la stazione della Tav fino a Firenze S.M.N .  Da una nota del comitato: “A parte l'intervento del professor Albero Ziparo che ha riassunto tutte le critiche al progetto “sotto” e in particolare la mancanza di VIA (valutazione di impatto ambientale) sulla stazione Foster, il Comitato ha salutato con interesse l'intervento del Prefetto dottor Padoin che ha stigmatizzato il mancato confronto su questa opera tra le istituzioni e i cittadini, ha ricordato l'anomalo aumento dei costi dello opere in Italia e ha promesso sorveglianza sui cantieri per evitare infiltrazioni, nei giochi dei subappalti, di ditte collaterali ad organizzazioni mafiose”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pareri contrastanti sulla Tav: tra Barducci e il comitato NoTunnel Tav

FirenzeToday è in caricamento