rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

"Conte alla guida dei 5 Stelle". Grillo infuriato, salta la riunione a Bibbona

Il vertice sarebbe dovuto restare segreto. Casaleggio non invitato, ma continua il corteggiamento sull'ex premier

Potrebbe saltare il vertice di domenica convocato da Beppe Grillo con i vertici del Movimento 5 Stelle e Giuseppe Conte. Una riunione che sarebbe dovuta restare "segreta". E la "soffiata", ora, rischia di compromettere il piano: mettere l'ex premier alla guida del Movimento.

"Di ciò di cui non si può parlare si deve tacere", ha scritto il garante M5s su twitter: una chiara irritazione per la fuga di notizie sul vertice che si sarebbe dovuto svolgere nella sua villa a Marina di Bibbona, in Toscana, provincia di Livorno.

Nessuna certezza, di sospetto c'è solo il fatto che Davide Casaleggio non sarebbe stato invitato. Il segno della frattura fra le due (e più?) anime del Movimento. Di certo la scelta avrebbe riportato Conte al centro della scena politica. Per molti è una "risorsa" da non perdere, soprattutto nell'ottica della costruzone di un campo di centrosinistra. Anche nel Pd sono in molti a pensarla così, a partire dal segretario Zingaretti, la cui linea viene però criticata dagli ex renziani.

"A cosa è servito fare un anno di Stati generali del Movimento 5 Stelle, se poi la linea cambia sui giornali o nel fine settimana a Bibbona? Se il M5S deve crescere, si renda conto che ratificare su Rousseau scelte prese altrove non è democrazia diretta, ma plebiscitaria", si sfoga su Twitter il deputato M5s Francesco Berti.

Di certo un incarico ad hoc nel Movimento contribuirebbe a risollevare le sorti dei pentastellati, dilaniati dopo la fiducia a Draghi, e a ricomporre diversi settori. "Conte è una persona stupenda. M5s con Conte potrebbe rialzarsi", dice in una diretta Fb Alessio Villarosa, astenuto sulla fiducia, e per questo espulso dal gruppo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Conte alla guida dei 5 Stelle". Grillo infuriato, salta la riunione a Bibbona

FirenzeToday è in caricamento