rotate-mobile
Politica

Conte brucia le tappe: governo pronto entro domani

Giornata fitta, incontri coi partiti. Il tempo perso è già troppo, settimana prossima alle camere

Di tempo per trovare una soluzione dopo le elezioni del 4 marzo ce n'è voluto anche troppo. 80 giorni per la precisione, prima dell'affidameno dell'incarico di governo al professore fiorentino di Ateneo, Giuseppe Conte. E così il Presidente del Consiglio incaricato scioglierà presto la riserva. Molto presto. Già oggi Conte incontrerà le delegazioni di tutti i partiti a Montecitorio.

L'inizio è alle 12 con il gruppo "Europa Centro democratico" e "Più Europa con Emma Bonino"; alle 12.20 "Civica popolare-Ap-Psi-Area Civica"; alle 12.40 le minoranze linguistiche; alle 13 "Noi con l'Italia-Usei"; alle 13.20 la componente Maie della Camera e quella Psi-Maie del Senato; alle 13.40 il gruppo Misto del Senato. Quindi un'ora di pausa e si riprenderà alle 15 con il gruppo "Per le Autonomie" del Senato; alle 15.40 Liberi e uguali; alle 16.20 Fratelli d'Italia; alle 17 il Pd; alle 17.40 Forza Italia; alle 18.20 la Lega e alle 19 M5S. Proverà ad allargare la sua maggioranza anche se è praticamente scontato che potrà contare solo sui voti di Movimento 5 Stelle e Lega.

Qualche nodo da sciogliere sulla formazione del nuovo governo c'è, con il Quirinale che vigila e vorrà dire la sua. Ma il telaio è già stato preparato nei giorni della stesura del programma di governo, è arcinoto, al di là di ogni formalismo costituzionale. Così Conte potrebbe tornare al Colle già domani.

Potrà così poi giurare, ricevere la simbolica campanella dal suo predecessore Paolo Gentiloni e presentarsi alle camere nei primi giorni della prossima settimana: si parla di un primo passaggio martedì 29 al Senato (dove la maggioranza M5S-Lega è più risicata) per poi approdare a Montecitorio il giorno successivo. Poi governo si metterà finalmente al lavoro: con le sue azioni dovrà ripagare la fiducia non solo del Parlamento, ma prima di tutto degli italiani che con il loro voto hanno consentito la sua formazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conte brucia le tappe: governo pronto entro domani

FirenzeToday è in caricamento