rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Il Consiglio approva il piano di investimenti per le nuove opere pubbliche

Manutenzione straordinaria delle scuole, del verde pubblico, investimenti per la mobilità ciclabile e pedonale, per l'accessibilità e l'abbattimento delle barriere architettoniche, riqualificazione degli impianti sportivi

Ieri il Consiglio comunale di Palazzo Vecchio ha dato il via libera al piano degli investimenti presentato dalla maggioranza (Pd, IdV, Sinistra per Firenze, Prima Firenze). Un piano che prevede la manutenzione straordinaria delle scuole, del verde pubblico, investimenti per la mobilità ciclabile e pedonale, per l'accessibilità e l'abbattimento delle barriere architettoniche, riqualificazione degli impianti sportivi.

Sono questi i primi 5 punti dell'ordine del giorno con il quale l'amministrazione viene impegnata su una serie di priorità relative al piano degli investimenti, raccogliendo in particolare le indicazioni dei Consigli di Quartiere.

“Con il contributo dei Quartieri, abbiamo - ha spiegato il presidente della commissione Urbanistica Infrastrutture Mirko Dormentoni- in primo luogo dato risposta ad alcuni bisogni urgenti dei territori, i cui progetti sono già previsti nel Piano, ma che chiediamo di portare avanti il più rapidamente possibile, tra cui il giardino del Meccanotessile. Si tratta, in secondo luogo di alcune indicazioni per sviluppare ulteriori interventi, da inserire nel Piano anche con proposta al Consiglio di variazione in corso d'opera, puntando anche sulla disponibilità dei 16 milioni di euro RFI attualmente accantonati per il terreno del Nuovo Teatro ma che potrebbero liberarsi nei prossimi mesi.

LE OTTO IMPORTANTI OPERE PUBBLICHE

Altre priorità sono rappresentante dai parcheggi pubblici (es. Castello,Serpiolle, Ponte a Mensola e Settignano) e scambiatori (es. Foggini, Nenni), manutenzione dei manti stradali nelle aree non toccate dai Mondiali di ciclismo, riqualificazione piazza Isolotto in virtù del percorso di progettazione partecipata già avviato. Infine, in relazione alla parte corrente del Bilancio, l'ordine del giorno insiste sulla manutenzione del verde pubblico, sui contributi per istituti ed associazioni culturali (che tornino almeno al livello del 2012) e sulle politiche giovanili”.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Consiglio approva il piano di investimenti per le nuove opere pubbliche

FirenzeToday è in caricamento