rotate-mobile
Politica

Fittante si dimette da presidente della Commissione qualità urbana

Il consigliere dell'Idv si lamenta della "mancanza di un reale e stretto rapporto con la Giunta e della volontà politica di sostenere tale Commissione"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Il consigliere Fittante ha rassegnato le dimissioni da presidente Commissione Qualità Urbana, Decoro e Protezione civile. A spiegare i motivi della decisione è lo stesso esponente dell’Italia dei Valori con una lettera inviata a sindaco, assessori, presidente del Consiglio comunale, capigruppo, presidenti delle commissioni e direttore del Consiglio. Al centro della decisione anticipata alla commissione da lui presieduta nella riunione del 7 luglio “la mancanza di un reale e stretto rapporto con la Giunta e della volontà politica di sostenere tale Commissione”. Fittante si rammarica anche “di avere troppo spesso appreso dai giornali notizie relative a temi riguardanti la Commissione senza che la Commissione ne fosse informata”.

Fittante scrive che "è costretto con dispiacere e rammarico a rassegnare le sue dimissioni in quanto non abituato a ricoprire ruoli ed incarichi che non siano veramente adeguati nel dare delle risposte ai cittadini. E, infatti, nonostante l’importante lavoro svolto dalla Commissione si sono riscontrate grosse difficoltà nel poter dare delle risposte alla città su tali temi. Il problema era stato peraltro già sollevato da Fittante in una nota inviata alla maggioranza nell’ottobre u.s. a cui non è seguita nessuna risposta. "Per questi motivi – prosegue Fittante – la Commissione ad oggi non è in grado di poter espletare compiutamente e nel migliore dei modi i compiti istituzionali che sono prerogativa del suo mandato.

Il rammarico per queste dimissioni – continua Fittante - è ancor più grande in quanto, a mio avviso, il tema del degrado urbano, della qualità urbana e della protezione civile sono temi ormai centrali e fondamentali nelle politiche di ogni città. A mio modesto avviso se si vuole dare un contributo vero su questi temi si dovrebbe rendere la Commissione permanente dotandola di una adeguata struttura e metterla in condizione di poter avere un rapporto di stretta collaborazione, sia consultiva che propositiva, con la Giunta sulle iniziative da intraprendere. Mi auguro – conclude Fittante - che questo gesto possa essere un utile occasione per fare una profonda riflessione da parte della Maggioranza e della Giunta su come rilanciare l’iniziativa politica su questi temi e non solo, ma soprattutto per capire qual è il metodo di condivisione delle scelte che si vanno ad intraprendere. Con l’occasione ringrazio vivamente il Vice Presidente Tommaso Grassi e tutti i membri della Commissione che, nonostante le difficoltà oggettive, hanno sempre dato un contributo importante e fattivo ai lavori della stessa"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fittante si dimette da presidente della Commissione qualità urbana

FirenzeToday è in caricamento