rotate-mobile
Politica

La Comunità delle Piagge raccoglie firme in favore della moschea

La Comunità delle Piagge guidata da don Santoro raccoglierà delle firme per la realizzazione della moschea a Firenze. Don Santoro ha chiesto alle parrocchie fiorentine di fare altrettanto

Dopo l'incontro della settimana scorsa sulla moschea fiorentina, c’è chi ha deciso di stare in prima linea. E’ la Comunità delle Piagge, guidata da don Santoro, scegliendo la prima domenica di Quaresima per "rendersi disponibile come luogo di raccolta firme per consentire l'avvio del percorso partecipativo utile per la realizzazione di una moschea a Firenze come proposto dalla Comunità Islamica della città".

Chiesto a tutte le parrocchie fiorentine di fare altrettanto: "In un tempo di conflitti e di paure - si spiega in una nota -, spesso indotto e fomentato questa disponibilità diventerebbe un segnale di amicizia con i fratelli musulmani e permetterebbe a Firenze di tornare ad essere una città aperta al pluralismo culturale e religioso". "Come credenti - si spiega ancora nella nota - riteniamo importante e doveroso che le migliaia di fratelli musulmani che vivono a Firenze possano confrontarsi tra di loro e con la città tutta per costruire un luogo di culto e di preghiera dove poter esprimere come comunità di credenti la propria fede. Come cittadini vogliamo che sia salvaguardato il dettato costituzionale che all'articolo 19 sancisce il diritto alla libertà di culto e di espressione religiosa".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Comunità delle Piagge raccoglie firme in favore della moschea

FirenzeToday è in caricamento