rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Trasporti, comitati della Val di Chiana e Arezzo convocati da Ceccarelli

L'assessore ai Trasporti della Regione Toscana ha convocato i rappresentanti dei Comitati pendolari della Val di Chiana e di Arezzo per giovedì 4 luglio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

L'assessore ai Trasporti della Regione Toscana ha convocato i rappresentanti dei Comitati pendolari della Val di Chiana e di Arezzo per giovedì 4 luglio.  La convocazione stata decisa dopo l'incontro con i Comitati pendolari della Toscana dello scorso 12 aprile.

Si legge nella email spedita ai due comitati: "...alla luce dell'esame dei documenti presentati in quella occasione, è stata avviata un'ampia riflessione sull'attuale organizzazione del servizio di trasporto pubblico su rotaia, al fine di verificare quali risposte è possibile dare alle legittime richieste dell'utenza nel breve e nel medio periodo. Per fare il punto sullo stato delle cose e per sviluppare il dialogo avviato - prosegue - anche nel rispetto di quanto previsto all'articolo 19 'Azioni a favore dei viaggiatori' del Contratto di Servizio in essere fra Regione Toscana e Trenitalia, si è ritenuto opportuno convocare una serie di incontri con i comitati di pendolari, organizzati per aree omogenee".

L'articolo 19 è quello che riguarda gli incontri periodici con i pendolari e prevede che si tengano ogni 6 mesi per la verifica del rispetto degli impegni della Carta dei Servizi, sulla programmazione dei servizi, sulle criticità emerse e sull'efficacia dei provvedimenti assunti.

All'incontro parteciperanno anche rappresentanti di Trenitalia e sono stati invitati rappresentanti di Rfi e delle associazioni dei consumatori.

La convocazione è la seconda dopo quella del 12 aprile, un incontro che è servito ai pendolari e all'assessore per conoscersi ed è stata l'occasione per esporre a Ceccarelli i problemi del Trasporto pubblico locale che quotidianamente affliggono i viaggiatori colpiti da incomprensibili ritardi, cancellazioni dei convogli, sporcizia, disagi di ogni tipo e ultimamente il sistema di condizionamento dei convogli mal funzionante.

I Comitati dei pendolari della Val di Chiana e di Arezzo approvano l'iniziativa dell'assessore e intendono continuare il dialogo costruttivo per la soluzione dei problemi del Trasporto pubblico locale iniziato il 12 aprile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, comitati della Val di Chiana e Arezzo convocati da Ceccarelli

FirenzeToday è in caricamento