rotate-mobile
Politica

Classifica sindaci più amati: Matteo Renzi al terzo posto del podio

Renzi è al terzo posto della classifica. Il confronto con i dati del primo trimestre 2011 indica una flessione di consenso su gran parte degli amministratori locali

Pubblicato lo studio trimestrale di Datamonitor sul gradimento da parte dei cittadini sui sindaci nei comuni capoluogo. Lo studio effettuato su un campione di 800 cittadini di ogni area metropolitana ha preso in considerazione la soddisfazione sull’operato degli amministratori locali. Cinque le possibili risposte alla domanda sulla resa dei governatori della città: “Molto, Abbastanza, Poco, Per nulla, Non so/Non   risponde”.

FIRENZE-  Come si muove Firenze? Il sindaco Renzi (PD) è sul terzo gradino del podio dietro a Piero Fassino (Pd-Torino) e l’"ex" magistrato Luigi De Magistris (Idv-Napoli). Un podio conquistato per intero dal centrosinistra. Una predominanza, quella dei sindaci di centrosinistra, che si evince anche dal risultato della top ten: otto su dieci sono di Pd, Idv e Sel. Solo due gli amministratori del Pdl: Gianni Alemanno (Pdl - Roma) e Demetrio Arena (Reggio Calabria, Pdl).

La premessa dell’indagine di Datamonitor è che i sindaci rimangono i soggetti più vicini ai cittadini. Da notare anche una flessione generalizzata dei consensi. Analizzando i dati del primo trimestre del 2011, o della prima rilevazione, con quelli di oggi si può notare come gran parte degli amministratori abbia perso punti percentuali. Qui senza però distinzione tra partiti politici.

MonitorCittà-Classifica-sindaci_areemetropolitane-2trim12_classifica1-2
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica sindaci più amati: Matteo Renzi al terzo posto del podio

FirenzeToday è in caricamento