rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

La neve non "raffredda" le critiche in Comune

Ornella De Zordo vuole una Class action, sul modello del Presidente Enrico Rossi, contro Quadrifoglio e Ataf. Per l'incredibile l'abbandono in cui la città si è trovata dopo la nevicata di venerdì

"Serve una class action anche a Firenze, non solo a livello regionale. E' necessaria un'azione legale collettiva dei cittadini contro le aziende partecipate, in primo luogo Quadrifoglio e Ataf, che hanno sottovalutato e talvolta ignorato l'allarme meteo che già dal primo pomeriggio di giovedì annunciava 15 centimetri di neve (e non 5) anche in pianura." Lo ha detto Ornella De Zordo di perUnaltracittà commentando lo stato di emergenza in cui versa Firenze e dichiarando che perUnaltracittà sosterrà quei cittadini che si vorranno organizzare per una class action.

"In queste ore il sindaco punta a sottolineare le concause esterne al disastro di ieri: 'Il problema - dice - non è tanto la città di Firenze, ma tutto ciò che la circonda, a partire da autostrade e treni'. Purtroppo per il sindaco c'è anche un fronte interno" prosegue la consigliera, che aggiunge: "E qui  le prime responsabilità sono di chi amministra la città. A partire dall'assenza di un efficace Piano di emergenza neve, come dimostrano le condizioni in cui versa ancora oggi la città. Qualcuno dovrà infatti spiegare perché, a 36 ore dai primi fiocchi, non si vedono sulle strade spazzaneve, camion getta sale, vigili urbani in quantità necessaria. Addirittura neanche i viali di circonvallazione sono stati puliti, si è lasciato che le stesse macchine rendessero poltiglia la neve, e ora quella stessa poltiglia è pronta a traformarsi in ghiaccio, considerate le previsioni delle prossime ore che prevedono cielo pulito e temperature sotto zero."

"Ancora una volta la popolazione si è rimboccata le maniche" conclude la consigliera De Zordo " e il peggio è stato evitato sia per il buon senso di molti che hanno abbandonato i veicoli e hanno raggiunto a piedi la loro destinazione, sia per la generosità dei molti dipendenti pubblici - come insegnanti, maestri e maestre - che hanno allungato spontaneamente il loro orario di lavoro per evitare disagi ai bambini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La neve non "raffredda" le critiche in Comune

FirenzeToday è in caricamento