rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Cittadella viola, verificare le proposte del Comune di Firenze

L'assessore all'urbanistica Anna Marson: "Concludere il percorso di integrazione al Piano di indirizzo territoriale prima di valutare altri progetti"

Si torna sulla discussa questione della Cittadella viola. Atti ufficiali in Regione non sono arrivati ma sono in corso approfondimenti per individuare, anche attraverso la Vas (Valutazione ambientale strategica), ''limiti territoriali e di carico ambientale''. Questo e' quanto emerso in Commissione Territorio e ambiente del Consiglio regionale della Toscana, presieduta da Vincenzo Ceccarelli (Pd), nel corso della discussione sulla mozione presentata da Marco Carraresi (Udc) circa la ''localizzazione di un parco a tema incentrato sullo sport'' nell'area di Castello.

Discussione a cui ha partecipato anche l'assessore all'Urbanistica Anna Marson che ha ricordato la necessita' di ''concludere il percorso di integrazione al Pit (Piano di indirizzo territoriale) prima di valutare altri progetti''. Su stadio, parco a tema e progetto Fuskas, idee precise non ce ne sono, quindi manca la possibilita' di poter esprimere ipotesi. Elementi che la commissione presieduta da Ceccarelli ha intenzione di acquisire invitando nei prossimi giorni Comune di Firenze, Sesto Fiorentino e Campi.
''Sulla Piana e sull'area di Castello - ha detto il presidente - si addensano molti interessi. Dobbiamo approfondire la questione per un ragionamento consapevole che tenga conto dei limiti oggettivi di superficie e sostenibilita'. Ad oggi, ragioniamo solo su un atto di indirizzo ed e' francamente troppo poco''. Il riferimento di Ceccarelli era alla delibera della giunta comunale fiorentina dello scorso aprile, nella quale si da formale avvio alla redazione di un nuovo Piano Strutturale e all'ipotesi di localizzazione a Castello di un Parco a tema per lo sport.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadella viola, verificare le proposte del Comune di Firenze

FirenzeToday è in caricamento