rotate-mobile
Politica Scandicci

Scandicci: firmato l’accordo, Castelpulci è la scuola di Magistratura

Barducci: “Quello fiorentino è un territorio che si presta perfettamente ad ospitare una funzione così prestigiosa”. Gheri: “E’ un onore per la nostra città ospitare la scuola che formerà i magistrati italiani; un’opportunità per tutta l’area fiorentina”

“Quello fiorentino è un territorio che si presta perfettamente ad ospitare una funzione così prestigiosa come la Scuola Superiore della Magistratura”. Così il presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci commenta la firma del protocollo d’intesa sottoscritto questa mattina a Roma con il Ministero della Giustizia, la Regione Toscana, i Comuni di Firenze e di Scandicci e con la Scuola Superiore di Magistratura.

“Questo atto ufficiale premia l’impegno della Provincia di Firenze – aggiunge Barducci – che attraverso una pluralità di interventi ha restaurato, ristrutturato e cablato il complesso monumentale di villa Castelpulci”. Secondo quanto stabilito dal protocollo d’intesa, la consegna dell’immobile da parte della Provincia con tutti gli arredi concordati e le dotazioni necessarie per l’inizio dell’attività della Scuola dovrà avvenire entro 90 giorni da oggi.

“E’ un onore per la nostra città ospitare la scuola dove si formeranno i Magistrati italiani – commenta il Sindaco di Scandicci Simone Gheri – la Scuola è un’importante funzione ed un’opportunità per tutta l’area fiorentina; è un risultato che abbiamo ottenuto grazie all’ottimo gioco di squadra tra tutte le istituzioni”.

STORIA - La villa di Castelpulci deve il suo nome al fatto che l’ex castello dei conti Cadolingi passò in epoca trecentesca alla famiglia fiorentina dei Pulci, resa celebre dal poeta Luigi, autore del “Morgante”. Successivamente, fino al 1854, l’immobile fu dei Riccardi per poi diventare di proprietà pubblica quando fu trasformata in ospedale psichiatrico. Tra i suoi ospiti, dal gennaio 1918 al 1° marzo 1932, anche il poeta Dino Campana. L’ospedale fu chiuso nel 1973, aprendo un periodo di abbandono, fino a quando, nel 2002, iniziarono i lavori di restauro per opera della Provincia di Firenze. Il complesso di Castelpulci fu ceduta allo Stato nel dicembre 2009, nell’ambito del passaggio di beni tra Stato ed Enti locali che interessò anche la proprietà della Fortezza e di Sant’Orsola.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandicci: firmato l’accordo, Castelpulci è la scuola di Magistratura

FirenzeToday è in caricamento