rotate-mobile
Politica

Forum del Mediterraneo, firmata la 'Carta di Firenze', Nardella: "Giorno impegnativo"

Il testo completo della Carta di Firenze sottoscritta da  60 vescovi e altrettanti sindaci di 20 Paesi del Mediterraneo

A Palazzo Vecchio 60 vescovi e altrettanti sindaci di 20 Paesi del Mediterraneo hanno approvato la Carta di Firenze. Alle 13 circa, poi, il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, e il sindaco di Firenze, Dario Nardella, l'hanno sottoscritta a loro nome.

"Non sono solito usare parole roboanti o essere troppo enfatico ma questa dichiarazione è una conquista storica. È, dunque, un punto di arrivo ma anche un punto di partenza. Il nostro desiderio non è solo portarla al Santo Padre, che ringraziamo perché ci ha sostenuto, ma vogliamo portarla anche ai leader internazionali, ai capi di Stato e di Governo. Cominceremo questo pellegrinaggio perché questa dichiarazione comincia a vivere da oggi", queste sono le parole del sindaco di Firenze Dario Nardella presentando la 'Carta di Firenze'.

“Abbiamo fatto un passo in avanti partendo da Giorgio La Pira – ha aggiunto il sindaco - viene naturale dire che rispetto al suo tempo abbiamo fatto tanti passi indietro: le guerre sono aumentate, l'inquinamento non c'era e oggi affligge il Mediterraneo”.

Com'è nata l'idea del Vertice del Mediterraneo e della Carta di Firenze

“Tutto – ha ricordato il sindaco Nardella - è nato da un conversazione con il presidente della Cei nell'ottobre del 2020. Da allora sono successe tante cose ma non abbiamo mai spesso di lavorare insieme. Per questo ringrazio tutta la Conferenza, monsignor Raspanti che insieme all'ambasciatore Maggi Pinto e al supporto di molti altri, hanno fatto un paziente lavoro artigianale di cesello. E un grazie alle donne e uomini che ci hanno consentito di realizzare queste giornate”. “Questo – ha concluso - è un giorno che terrò nel cuore per tutta la vita. Da quando sono sindaco sicuramente è la cosa più impegnativa che abbia mai potuto fare”. 

Firmata la Carta di Firenze

Nella prossima pagina il testo completo

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forum del Mediterraneo, firmata la 'Carta di Firenze', Nardella: "Giorno impegnativo"

FirenzeToday è in caricamento