rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Carrai alla cybersecurity, nomina imminente

Renzi sceglierà l'amico come consigliere di Palazzo Chigi nel prossimo Consiglio dei Ministri

A quasi tre mesi dall'annuncio, Matteo Renzi avrebbe ormai deciso che Marco Carrai diventerà il responsabile per la cyber sicurezza del Paese. A scriverlo oggi è il quotidiano La Repubblica, confermando le indiscrezioni di stampa, mai smentite, che lo volevano proprio in quel ruolo. Il Consiglio dei Ministri che dovrebbe procedere con le nomine è stato fissato per venerdì, ma c'è la possibilità che slitti a martedì della prossima settimana.

Secondo il giornale diretto da Mario Calabresi, l'amico manager del presidente del Consiglio potrebbe presto ottenere "un incarico di consigliere a Palazzo Chigi" sulla sicurezza cibernetica ed essere a capo di "una mini struttura che, sotto il profilo tecnico e normativo, non si sovrapporrà con il sistema dell'Intelligence del Paese, dal cui circuito resterà estranea". La sua posizione non dovrebbe dunque entrare in conflitto né con le attività dei Servizi segreti (la legge 124 del 2007 stabilisce che i Servizi siano gli unici a potersi occupare di attività d'intelligence in materia cyber), né del consigliere militare di Palazzo Chigi che è per legge il responsabile del Nucleo per la sicurezza cibernetica (uno degli organismi più importanti individuati a dicembre 2013 nel Dpcm Monti e a cui è affidato il raccordo tra tutte le amministrazioni).

In un editoriale, sempre Repubblica commenta l'intera vicenda, segnalando che "se tale formula dovesse trovare concretezza, saremmo comunque davanti a un'anomalia istituzionale”. La vicenda, quindi, è destinata a provocare nuove polemiche sul modo in cui il Presidente del Consiglio controlla le posizioni di potere attraverso i suoi fedelissimi. Una pratica che è criticata anche da alcuni esponenti del Partito democratico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carrai alla cybersecurity, nomina imminente

FirenzeToday è in caricamento