rotate-mobile
Politica

Cancellata l’edizione notturna del tgr sostituito da Rai News

L'edizione notturna del tgr Rai verrà sostituita da una stringa di Rai News 24. Il cdr si prepara ad un'azione sindacale. Rossi: creatività nel federalismo del servizio pubblico

La Toscana è alle cancellate dello switch off. Tra qualche settimana si apriranno facendo entrare anche questa regione nel flusso digitale. Le frequenze saranno molte di più, almeno in città con qualche, possibile, preventivato difetto sul segnale nei comuni montani. E proprio la grande Mamma della Tv potrebbe perdere un appuntamento, già  da lunedì prossimo.
Verrà soppressa la terza edizione del Tg regionale, quella notturna, l’informazione locale si fermerà alle venti.  Al suo posto, nella copertura della fascia serale, subentrerà Rai-News 24. Informazione precisa, sempre in aggiornamento ma riguardo tematiche del Paese intero con un legame con il territorio più “blando”.

A questo proposito il CdR toscano ricorda che "il direttore della Tgr, Alberto Maccari, in uno stringato piano editoriale, aveva preso l'impegno a difendere e anticipare l'informazione serale nelle sedi regionali". Anche il CdR della Toscana, prosegue la nota, "si dichiara pronto a qualunque azione sindacale per difendere il diritto dei cittadini ad essere informati e il diritto-dovere dei giornalisti ad informare". Sul caso anche il presidente Rossi parlando di una grave lesione al diritto dei cittadini di essere informati nella Regione, criticando il federalismo  del servizio pubblico. “ Un taglio – scrive in una nota Rossi- che, peraltro, pare abbia ben poco a che vedere con una logica di risanamento dei bilanci e piuttosto con una volontà di penalizzazione del servizio pubblico. Rilevo che alla Rai si parla molto di federalismo, ma poi l’idea che si ha di esso è un po’ troppo creativa. Alla resa conti quello che si fa è un’informazione regionale sempre più centralizzata e sempre più slegata dai territori”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cancellata l’edizione notturna del tgr sostituito da Rai News

FirenzeToday è in caricamento